Fabriano - 23 aprile 2009
Appaltata gestione del Centro Sportivo Natatorio
E' la A.T.I.-Associazione Temporanea di Imprese composta da Nuova Sportiva società sportiva dilettantistica a r.l., via R. Bacchelli n. 103, Ferrara (FE) (capogruppo) e Società sportiva dielettantistica Team Marche Cis s.r.l. - Via dell'Artigianato, 18 - Falconara Marittima (mandante ) ad aver vinto il "Bando di procedura aperta per l'affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo Natatorio comunale di via Beniamino Gigli e della realizzazione e successiva gestione delle opere accessorie"
Il capitolato è stato redatto dal Settore "Servizi al Cittadino" in collaborazione con Settore "Assetto del Territorio" e supporto dell'Ufficio "Gare e contratti"
Alla gara hanno presentato offerte due ditte; una è stata ammessa.
La A.T.I. vincitrice ha ricevuto dalla commissione esaminatrice un punteggio pari ad 87/100 ed ha offerto un canone annuo pari ad 25.000, poco più del doppio di quanto indicato dal bando stesso che aveva fissato in 12.000,00 l'offerta minima annuale.
La durata della concessione è stabilita in anni 25 (venticinque) dalla sottoscrizione del relativo contratto
Referenze dell'aggiudicatario: La Nuova Sportiva di Ferrara gestisce numerosi impianti sportivi natatori in altre parti d'Italia, alcuni dei quali in associazione con la SSD Team Marche Cis srl di Falconara Marittima (AN). In particolare si segnalano:
- Piscina Comunale del Comune di Cento;
- Centro Nuoto "G. Gambi" Vasche del Comune di Ravenna;
- Piscina comunale del Comune di Falconara Marittima;
- Piscina Consortile del C.I.S. Moie di Maiolati Spuntini;
- Piscina Comunale di Cervia in loc.tà Pinarella;
- Ondablu la Piscina di Formigine.
Modalità di scelta del contraente: Criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa valutando i seguenti parametri:
offerta economica: massimo 15/100
Offerta tecnica: massimo punti 85/100
Offerta presentata:
Rialzo offerto sul canone concessorio : 108,34% pari ad un canone annuo di 25.000,80.
Ribasso offerto sulle tariffe relative all'ingresso "nuoto libero" per ragazzi fino a 18 anni e per adulti over 65 anni: 3,23% pari ad una tariffa di 3,00
Offerta tecnica : pari a punti 72/85
Aspetti importanti dell'offerta tecnica:
L'ATI mostra attenzione per il personale attualmente operante presso il vecchio impianto, il quale, secondo quanto espressamente indicato dal concorrente, troverà una importante e sicura continuità lavorativa unita ad una crescita professionale. L'ATI pone inoltre come obiettivo quello di incrementare decisamente le unità lavorative, per la scelta delle quali saranno comunque privilegiate le risorse locali dando una seria opportunità di lavoro a ragazzi e ragazze di Fabriano.
Particolare importanza viene inoltre data alla collaborazione ed alle sinergie con altri soggetti già operanti a Fabriano. In particolare viene proposto di riconoscere un ulteriore 10% di sconto alla A.S. Nuoto Fabriano per meriti sportivi e quale contributo allo sviluppo dell'attività agonistica che l'Associazione di Fabriano ha creato e fatto crescere negli ultimi anni.
Tempi di realizzazione della piscina esterna: 240 giorni dalla consegna dell'impianto,
Tempo di realizzazione bar/ristoro: 65 giorni dalla consegna dell'impianto:
Caratteristiche generali del servizio :
La concessione ha per oggetto la gestione del Centro Sportivo natatorio Comunale sito in Fabriano Via B.Gigli, comprensivo dell'impianto coperto e di tutte le aree verdi e pertinenze, delle attività sportive, tecnico-operative e manutentive della struttura, nonché la realizzazione e successiva gestione delle opere accessorie di seguito specificate:
- realizzazione e gestione piscina all'aperto - completamento e gestione della palestra, del Centro Benessere e del bar/ristoro. La concessione viene effettuata dal Comune ed accettata dal Concessionario, con oneri a proprio carico, alle condizioni indicate nel capitolato speciale. Il corrispettivo a favore del concessionario consisterà nel diritto di gestire funzionalmente e sfruttare economicamente i servizi da espletare nell'intera struttura e nelle aree esterne ad essa pertinenti secondo quanto previsto nel capitolato speciale.
La descrizione del servizio, le condizioni contrattuali e le modalità di svolgimento dello stesso sono meglio specificate nel capitolato speciale di concessione.