BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO a.s. 2010/2011 E FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO a.s. 2011/2012
Il Comune di Fabriano provvede, in attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 239 e n. 240 del 08/03/2011 e dell'attuale normativa in materia di diritto allo studio, ad erogare borse di studio a favore delle famiglie degli studenti delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie inferiori) e secondarie di secondo grado (medie superiori), statali e paritarie ed alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo a favore delle famiglie degli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie inferiori) e secondarie di secondo grado (medie superiori), statali e paritarie.
BORSE DI STUDIO
La borsa di studio è un beneficio economico concesso a rimborso delle spese, sostenute nell'anno scolastico 2010/2011, relative a:
FREQUENZA
somme versate a qualunque titolo alla scuola su deliberazione del Consigliodi Circolo o di Istituto, rette versate a scuole paritarie, rette per Convitti annessi ad Istituti Statali o gestiti direttamente o in convenzione dalla scuola o dall'Ente Locale
TRASPORTO
somme per abbonamenti su mezzi pubblici o attestazione di spesa per trasporto casa-scuola, in mancanza del servizio pubblico (di trasporto)
MENSA
somme per mensa o ristoro in esercizi interni alla scuola, spese di mensa o di ristoro in esercizi pubblici nella città di frequenza della scuola non coincidente con quella di residenza, in assenza di servizi specifici e per attività extra curriculari (pomeridiane)
SUSSIDI E MATERIALE DIDATTICO O STRUMENTALE
escluse quelle spese relative ai libri di testo obbligatori e comunque già coperti da finanziamento erogato ai sensi dell'art. 27 della L. 448/98, L.
488/99 artt. 53 e 70 e D.P.C.M. n.226/2000 ancorchè le spese per attività interne o esterne alla scuola anche ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
REQUISITI
Lo studente deve essere residente nel Comune di Fabriano* e appartenere ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia inferiore o uguale a euro 10.632,94 con riferimento alla dichiarazione dei redditi anno 2010 (periodo d'imposta 2009). Il calcolo dell'I.S.E.E. può essere effettuato presso l'INPS e i vari Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
Per accedere al beneficio dovrà essere dichiarato e documentato all'atto della presentazione della domanda un importo di spesa minima pari ad Euro 51,65.
(Può accedere al contributo anche lo studente residente nel Comune di Fabriano ma frequentante scuole di altre Regioni).
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La richiesta per l'assegnazione del contributo deve essere presentata da uno dei genitori o chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne, su apposito modulo unitamente all'autocertificazione, alla certificazione ISEE e alla documentazione relativa all'importo di spesa minima pari ad euro 51,65. I moduli sono reperibili presso la Segreteria della scuola frequentata, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e scaricabili dal sito web.
La domanda per la Borsa di Studio deve essere consegnata entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 06 MAGGIO 2011 all'Ufficio Protocollo - P.le 26 Settembre 1997 (nuova sede comunale) - orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2011/2012 [SCADUTA]
La fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo è un contributo a supporto della spesa sostenuta dalle famiglie per l'acquisto dei libri di testo per l'a.s. 2011/2012 per le Scuole Secondarie di Primo grado (medie inferiori) e per le Scuole Secondarie di secondo grado (medie superiori), statali e paritarie.
REQUISITI
Per l'accesso al beneficio lo studente deve essere residente nel Comune di Fabriano* e appartenere ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) sia inferiore o uguale a euro 10.632,94 con riferimento alla dichiarazione dei redditi anno 2010 (periodo d'imposta 2009).
Il calcolo dell'I.S.E.E. può essere effettuato presso l'INPS e i vari Centri di Assistenza Fiscale (CAF).
Ai fini dell''erogazione del contributo i richiedenti il beneficio, dovranno presentare, all'Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Educativi - P.le 26 Settembre 1997, entro e non oltre il 31 Ottobre 2011, la documentazione rilasciata dalla Cartolibreria attestante la spesa sostenuta per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2011/2012.
* (Può accedere al contributo anche lo studente residente nel Comune di Fabriano ma frequentante scuole di altre Regioni).
MODALITA' E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La richiesta per l'assegnazione del contributo deve essere presentata da uno dei genitori o chi rappresenta il minore, o dallo studente se maggiorenne, su apposito modulo unitamente all'autocertificazione e alla certificazione ISEE. I moduli sono reperibili presso la segreteria della scuola frequentata, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e scaricabili dal sito web.
La domanda per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo deve essere consegnata entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 22 APRILE 2011 all'Ufficio Protocollo - P.le 26 Settembre 1997 (nuova sede comunale) - orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ed il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.

INFORMAZIONI
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in Piazza del Comune, 38 dal lunedì al sabato 9.00 -12.30 e il martedì e giovedì 15.30 - 18.00.