Fabriano - 10 marzo 2009
Carta e Salame a "Tipicità"
Il binomio carta e salame ha fatto ancora centro.
"Ho preso parte alla tre giorni di "Tipicità" - dice l'assessore alle attività produttive Angelo Costantini- ed ho potuto constatare di persona l'interesse delle migliaia di visitatori della manifestazione fermana per lo stand allestito dal Comune di Fabriano.
Il binomio carta e salame - aggiunge l'assessore - ha dimostrato ancora una volta di essere particolarmente gradito al pubblico tanto che è stato costante l'interesse dei visitatori che hanno anche acquistato massicciamente il prodotto di punta della nostra gastronomia storica. Del resto quando è presente un lavorente che in diretta realizza fogli di carta filigranata, si tratta di una operazione capace di attrarre l'attenzione di grandi piccoli.
I risultati fin qui ottenuti sono la dimostrazione dell'ottimo percorso che è stato fatto e che qualifica anche il prodotto " Salame di Fabriano", un prodotto sempre più noto anche al grande pubblico, non solo ai gourmet.
Anche per questo credo- annuncia Costantini - che sia oramai giunto il momento di muoversi verso il riconoscimento DOP, vale a dire il marchio che sancisce una eccellente qualità di un determinato prodotto. Io credo che il nostro salame abbia tutte le caratteristiche per essere inserito fra i prodotti a Denominazione d'Origine Protetta.
Le ultime manifestazioni di grande rilievo a cui abbiamo preso parte - conclude l'assessore - vale a dier il "Salone del Gusto" di Torino ed ora "Tipicità" ci confortano sulla necessità di intraprendere questo percorso."