Fabriano - 20 febbraio 2009
Carnevale 2009
Nel corso di una conferenza stampa è stato presentato stamane il Carnevale 2009 che si svolgerà domenica prossima 22 febbraio per iniziativa della neonata associazione FABRIANO C'E' ed il patrocinio del Comune di Fabriano.
Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco Roberto Sorci, gli assessori Sonia Ruggeri, Giovanni Balducci e Angelo Costantini ed in rappresentanza dell'associazione organizzatrice Antonella Marcaccini ed Alessandra Cola.
La manifestazione a partire dalle ore 15.00 coinvolgerà da un lato i bambini, dall'altro gli animali di piccola taglia. La singolarità della manifestazione infatti sta proprio in quest'ultimo aspetto per cui oltre ad essere presenti in centro storico i bambini mascherati ci saranno anche gli animali di piccola taglia, a cominciare dai cani e dai gatti, anch'essi mascherati.
Tra le associazioni che daranno vita al Carnevale il Centro Sollievo che ha già preparato più di centocinquanta maschere che saranno distribuite a chi ne sarà sprovvisto mentre il settore moda dell'Istituto Professionale ha già realizzato alcune diecine di maschere intere che saranno messe a disposizione dei partecipanti.
Sarà presente anche un "trucca bambini".
La manifestazione interesserà il Corso della Repubblica, la piazza della Cattedrale, quella del Comune ed il loggiato San Francesco. Bambini ed animali daranno vita a cortei: le maschere saranno giudicate da apposite giurie composte sempre da bambini.
Nel corso della conferenza stampa sindaco ed assessori hanno messo in evidenza l'importanza dell'iniziativa organizzativa delle associazioni nonché la sinergia tra di loro al fine di produrre manifestazioni di qualità ad un costo molto ridotto.
Domani sera alle ore 20.30 la neonata associazione FABRIANO C'E' verrà presentata al pubblico nel ridotto del Teatro Gentile nel corso di una manifestazione a numero chiuso, una serata ad offerta, il cui ricavato andrà al reparto pediatria dell'ospedale "Profili".
FABRIANO C'E' - ha detto nel corso della conferenza stampa la presidente Marcaccini - pur essendo nata solamente da qualche settimana conta già trenta soci attivi.