Fabriano - 13 febbraio 2009
"AMBIENTE ITALIA" RAI 3 da Fabriano
In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo, fissata nei vari paesi facenti parte dell'Unione fra il 4 ed il 7 giugno, anche i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento spettanti all'Italia dopo aver inoltrato apposita domanda al sindaco del Comune di Fabriano.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che su sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://elezioni.interno.it, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediate raccomandata entro il 9 marzo prossimo.
A Fabriano i cittadini di altri paesi europei che potranno votare usufruendo di questa opportunità sono 605 e ad ognuno di essi l'Ufficio elettorale ha già provveduto a mandare una lettera personale in cui viene illustrata sia l'opportunità che le modalità per poterne usufruire.
Delle 605 persone più della metà, ben 350, sono di cittadinanza romena. Come gruppo più numeroso seguono poi i polacchi con 108 unità mentre i bulgari sono una settantina. Seguono altre nazionalità: gli slovacchi, ad esempio, sono una ventina.
Nella domanda che l'elettore non italiano dovrà presentare dovrà, fra l'altro, espressamente dichiarare la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto.