Mostra itinerante dal titolo Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova.

Mostra itinerante dal titolo Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova.


Dove


Fabriano - Spedale Madonna del Buon Gesù


Organizzazione


 Il Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e Itaca, società editrice e di promozione culturale
con il patrocinio e contributo di
Provincia di Ancona
Comune di Fabriano
Comune di Matelica
Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana


Quando


4 - 17 febbraio 2009
Orari: tutti i giorni 10-13; 16-19 escluso lunedì


Descrizione


In occasione dell'Anno Paolino, indetto da Benedetto XVI per celebrare i duemila anni dalla nascita di san Paolo, il Servizio nazionale per il progetto culturale della Chiesa Italiana e Itaca, società editrice e di promozione culturale, hanno promosso una mostra didattica itinerante dal titolo Sulla via di Damasco. L'inizio di una vita nuova.

La mostra è suddivisa in due sezioni. La prima illustra i luoghi della vita di san Paolo, da Gerusalemme, dove partecipa alla lapidazione di santo Stefano, a Roma, dove subirà il martirio. Attraverso un ricco e originale repertorio fotografico tratto dall'archivio fotografico dello Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme, si documentano tempi e luoghi della sua vita.

La seconda sezione si incentra sull'esperienza umana di Paolo, sulla sua nuova identità e coscienza, frutto dell'incontro con Cristo. Attraverso i testi tratti dalle lettere paoline e la rappresentazione che di lui hanno dato grandi artisti quali Annibale Carracci, Raffaello, El Greco, Velasquez, Rembrandt, Domenichino, Guido Reni, Batoni, o gli anonimi mosaicisti che gli hanno dedicato un ciclo nel Duomo di Monreale, il visitatore è portato dentro la sua straordinaria vicenda umana e la profondità del suo insegnamento.

Emerge così la statura di una delle personalità che più hanno segnato e dato forma alla civiltà occidentale.

In lui il dramma dell'esistenza ha trovato una singolare consapevolezza, espressa nelle sue Lettere, e un appassionato testimone, fino al martirio, della verità incontrata, in nome della quale era cordialmente aperto all'incontro e al dialogo con tutti, dall'umile carceriere di Filippi fino al potente primo ministro della corte imperiale e capo dello stoicismo romano, Seneca.

L'epilogo della mostra sottolinea il singolare rapporto tra Pietro e Paolo che appaiono come gli iniziatori di una nuova città, nella quale si concretizza «un modo nuovo e autentico di essere fratelli, reso possibile dal Vangelo di Cristo» (Benedetto XVI).

Conoscere e confrontarsi con il suo insegnamento e la sua testimonianza consente di affrontare i temi più profondi della vita personale e sociale. San Paolo, infatti, nel dialogo e nel confronto con la cultura giudaica ed ellenistica, ha mostrato la novità del cristianesimo e delineato una forma nuova nei rapporti tra gli uomini in cui le divisioni tra giudei e greci, tra schiavi e liberi, tra uomo e donna sono superate all'origine dalla comune appartenenza a Cristo. In tal modo egli, annunciando Cristo come colui che ha abbattuto il muro di separazione tra Ebrei e pagani, «vincendo l'inimicizia», indicava la strada della fraternità e della pace tra i popoli.

In tempi di multiculturalismo, la sua capacità di incontro e di dialogo con tutti, a partire dal fondo di verità che sapeva riconoscere e valorizzare in ciascuno, costituisce un esempio di grande attualità.

La mostra, ideata e coordinata da Eugenio Dal Pane, direttore editoriale di Itaca, è stata curata dal biblista P. Giorgio M. Vigna, ofm, in collaborazione con lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme; da don Gianluca Attanasio, FSCB, e don Jonah Lynch, FSCB, in collaborazione con la Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo; da Sandro Chierici, storico dell'arte, per la ricerca iconografica.

Per il suo elevato valore culturale la mostra ha ottenuto il patrocinio della Custodia di Terra Santa e della Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura - Anno Paolino.


INGRESSO LIBERO


Programma


Presentazione
mercoledì 4 febbraio, ore 18
Oratorio della Carità, Fabriano

intervengono
S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica - vescovo di Fabriano-Matelica
Eugenio dal Pane - ideatore e coordinatore della mostrapresentazione


Documento in formato Adobe AcrobatDamasco-FABRIANO-MATELICA-A3.pdf
Documento in formato Adobe AcrobatSCHEDA_DI_PRESENTAZIONE.pdf

Informazioni


Pinacoteca Civica "Bruno Molajoli"
Tel. 0732-250658 (da martedì a domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top