Spettacolo /incontro "La vita è bella perché è fatta di sfide, e noi la sfidiamo minuto per minuto..."
Dove
Teatro Gentile - Fabriano
Organizzazione
L'evento è realizzato dal Comune di Fabriano - Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, ai Servizi Sociali e alle Politiche Giovanili -
Coordinatrice Prof.ssa Maria Cristina Corvo
Quando
Lunedì 16 febbraio 2009
1° incontro dedicato gli studenti delle scuole medie superiori fabrianesi dalle ore ore 9.30 alle ore 13.00
2° incontro aperto a tutta la cittadinanza alle ore 21.00
Descrizione
La vita è bella perché è fatta di sfide, e noi la sfidiamo minuto per minuto...
È un tema che molti ritengono essere una specie di emergenza nazionale che, da anni, si fa finta di affrontare senza prendere realmente delle precauzioni serie: la fragilità interiore dei nostri ragazzi nell'affrontarela vita e le sue sfide!
La parola sfida sarà il leit motiv dell'intero incontro perchè è urgente dire alle giovani generazioni che la vita è fatta di sfide da superare e che, per superare queste sfide, debbono imparare a prepararsi, attraverso un impegno serio e una ricerca profonda di un senso.
La nostra cultura ormai scansa ogni sentore di fatica, ogni peso, ogni difficoltà. Tutto è stato reso facile e tutto continua a voler essere ancora più facile:
- "Impara l'inglese giocando"
- Laureati in due anni senza sforzo
- Diventa anche tu - ridendo e scherzando - un uomo ricco e famoso.
Sembra che nessuno mai li abbia avvertiti delle difficoltà dell'esistenza. Sembra che ignorino completamente quanto la vita sia dura, che tutto costi fatica e che per ottenere un risultato anche minimo bisogna impegnarsi a fondo.
Eppure tutti coloro che lavorano con i ragazzi in ambiti educativi, sanno benissimo che ai ragazzi, più chiedi e più ti danno...
Per questo progetto ai ragazzi della città tanto è stato chiesto (visto che sono mesi che ci lavorano!) e tanto hanno dato: venite e vedrete!

Pensiamo che tutti voi conosciate questo giocatore della Juventus (ora manager della squadra) che nel 2006 tentò il suicidio dalla sede della Juventus.
Gianluca Pessotto verrà a raccontarci la sua vicenda: il suo "incidente" (così come lui chiama il suo tentativo di suicidio) e la sua rinascita! Ci racconterà la sua ferma volontà nel voler riattaccarsi alla vita, l'aiuto dei compagni di squadra, dei familiari e dei medici, lo sconforto, le crisi e l'entusiasmo ritrovato giorno dopo giorno, le vittorie e le sconfitte con la Juventus e la Nazionale, i vizi e le virtù del mondo del calcio con i suoi personaggi amati e discussi. Una vicenda che, proprio nella sua drammaticità, finisce per diventare un inno alla gioia di vivere, contro tutti i fantasmi e le paure che possono attraversare la nostra mente.