"Cinema al Cinema" 31^ Rassegna Film d'Autore - 5° ciclo

"Cinema al Cinema" 32^ Rassegna Film d'Autore - 3° ciclo



locandina "cinema al cinema"

DESCRIZIONE


Nata nel 1978, "Cinema al Cinema" è una rassegna cinematografica di film d'autore con lo scopo di favorire la conoscenza e la diffusione del miglior cinema nazionale ed internazionale attraverso una accurata selezione di opere filmiche destinate ad illustrare la migliore e più recente produzione cinematografica.
Con la Rassegna si dà rilievo, anche con iniziative specifiche, agli autori di maggiore prestigio dell'arte del film, ai festival cinematografici di maggior rilievo nel mondo (Venezia, Berlino, Cannes, Locarno, etc), a tematiche di particolare interesse ed attualità .
Inizialmente strutturata in brevi cicli di proiezioni stagionali grazie anche al crescente interesse del pubblico, in particolare dei giovani, pur mantenendo una strutturazione in cicli bimestrali, negli ultimi dieci anni ha assunto carattere annuale includendo una versione estiva in un'arena all'aperto.


DOVE


CINEMA MONTINI
Via Balbo, 9
Telefono 0732 4052


ORGANIZZAZIONE


Società Cinema Riuniti Fabriano in collaborazione con  FEDERAZIONE ITALIANA CINEMA D'ESSAI  (F.I.C.E)
con il contributo del Comune di Fabriano ASSESSORATO ALLA CULTURA e SPETTACOLO


QUANDO


Dall 21 ottobre  2009 al 10 dicembre 2010


ORARIO


Mercoledì ore 21.30
Giovedì ore 18.30


PROGRAMMA


MERCOLEDI' 13 / GIOVEDI' 14 GENNAIO 2010
LEBANON
Regia :   SAMUEL MAOZ
Int.   :   I. TIRAN - M. MOSHONOV - O. COHEN - I. LEVY
Prod.   :   ISRAELE   2009   (92   min.) PREMIO "LEONE D'ORO" 66^ MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA VENEZIA 2009

Dice il motto inciso nel blindato:"L'uomo è d'acciaio, il carrarmato solo ferraglia".   Sarà.... Intanto però quei quattro giovani carristi di Tsahal combattono su due fronti. Contro un 'nemico' invisibile e spesso innocente. E contro se stessi. Cioè contro la paura di morire e di uccidere, la diffidenza verso i comandi e gli obiettivi reali del conflitto, il sospetto di essere solo pedine teleguidate e sacrificabili. Dopo "Valzer con Bashir", ancora un grande film israeliano sulla lurida guerra in Libano del 1982. Salvo due brevi, folgoranti, inquadrature, siamo sempre dentro   al carroarmato. Dove si vede poco, ma quel poco basta e avanza. E soprattutto si sente e si capisce tutto.   Vincitore dell'ultima Mostra di Venezia, "LEBANON" è un film   che gioca serrato con i nervi del pubblico e non lo lascia neanche dopo la visione. Duro, implacabile, senza sconti, calcolato al millimetro, ma anche pieno di verità: non illustra tesi, preferisce buttare in faccia le evidenze!



MERCOLEDI' 20 / GIOVEDI' 21 GENNAIO 2010
IL NASTRO BIANCO   ( Das weisse band
Regia :   MICHAEL HANEKE 
Int.   :   C. FRIEDEL - L. BENESCH - B. KLAUSSNER -U. TUKUR  
Prod. :   AUSTRIA / GERMANIA   2009   (145   min)  
PREMIO "PALMA D'ORO"   62° FESTIVAL DEL CINEMA DI CANNES 2009

Come   nasce, viaggia, si diffonde il Male? Cosa porta una società apparentemente retta da ordine e disciplina a sgretolarsi in un crescendo di incidenti, infrazioni, attentati, veri e propri delitti che non escludono nessuna   cellula del vivere civile: la casa, la chiesa, la scuola, il talamo nuziale, l'ambulatorio? Quasi una prefazione ai mali del Novecento, magistralmente condensati in un anno di vita (1913-1914) che scorre quieto e inesorabile in un paesino tedesco. Nessuno è innocente tranne forse il maestro che fa da Narratore dell'intera vicenda. Gelido, teso, tagliente come la lama di un coltello, morboso, spietato, duro, poetico, "IL NASTRO BIANCO" fotografa in uno straordinario bianco e nero un pezzo d'Europa al bordo della catastrofe.   O gni immagine è un enigma, un segreto, una terribile e insondabile minaccia.   che va a fondo nelle viscere delle nostre menti.   Si guarda con agitazione e si fa ricordare con pure maggiore inquietudine. Rimane stampato nella memoria.   E' la prova che il film ha raggiunto il suo scopo !



MERCOLEDI' 27 / GIOVEDI' 28 GENNAIO 2010
ALZA LA TESTA  
Regia:   ALESSANDRO ANGELINI  
Int.   :   S. CASTELLITTO -   G. COLANGELI - G. CAMPANELLI
Prod. : ITALIA   2009   (86 min)
PREMIO "MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA"   -   4° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA   - ROMA 2009

Della serie prendi due paghi uno. Funziona al supermercato perché non dovrebbe anche al Cinema ? Con "ALZA LA TESTA ", opera seconda di A. Angelini dopo l' eccezionale esordio di "L'aria salata" , riesce benissimo!   Un padre operaio ai cantieri navali di Fiumicino, un figlio, un rapporto ossessivo a causa dell'assenza della figura materna e del desiderio del genitore   che il ragazzo diventi un campione di boxe. Due match, quindi il dramma. E a questo punto inizia un altro film, imbottito di colpi di scena. Angelini si conferma regista di qualità. Sa girare, sa ottenere il massimo dagli attori (lo straordinario Sergio Castellitto e l'esordiente Gabriele Campanelli).   Per il futuro del nostro cinema puntiamo su di lui. Veda di non deluderci !



MERCOLEDI' 3 / GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2010
RICKY  
Regia :   FRANCOIS OZON  
 Int.   :   A. LAMY - S. LOPEZ   - M. MAYANCE  
Prod.   :   FRANCIA   2009   (90 min.)  
IN CONCORSO   -   59° BERLINO FILM FESTIVAL 2009  

La mamma è al lavoro, il papà è andato via di casa, la sorellina è rimasta sola con quel neonato ipercinetico che mangia per due, si muove per quattro e ora per giunta è salito sull'armadio. Come diavolo avrà fatto?   Il film più pazzo dell'anno, comincia come una storia sociale alla Ken Loach, sterza senza preavviso nel fantastico alla Cronenberg, quindi va   di sorpresa in sorpresa verso un epilogo toccante quanto paradossale. Coniugando con faccia tosta e ironia il fantastico e il quotidiano, "RICKY" è una parabola sul potere salvifico della maternità, una favola moderna sulla bellezza della diversità sociale e sessuale in una società che risponde solo a logiche politiche ed economiche. Pochi l'hanno capito. Il regista F.Ozon ci invita a farlo; ma lasciate a casa buon senso e pregiudizi: il   film vola se volate con lui !



MERCOLEDI' 10 / GIOVEDI' 11 FEBBRAIO 2010
MOTEL WOODSTOCK (Taking Woodstock)
Regia :   ANG LEE   Int.   :   D. MARTIN - I. STAUNTON - E. LEVY   - E. HIRSCH   Prod.   :   U.S.A. 2009   (120   min.)   IN CONCORSO -   66^ MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2009  

3 giorni di pace, amore, sesso e musica.   3 giorni passati alla storia. 3 giorni, dal 15 al 18 agosto del 1969 , che videro arrivare a White Lake , nello stato di New York, oltre 500,000 giovani da tutti gli Stati Uniti d'America, facendo diventare il concerto di Woodstock semplice leggenda. Tutto questo non interessa ad Ang Lee. "MOTEL WOODSTOCK", infatti, non è un film sul concerto rock più famoso e celebrato di tutti i tempi, che resta sullo sfondo, ma sulle incredibili traversie che lo portarono a compimento e soprattutto sui cambiamenti epocali che portò all'interno della famiglia Tiber, ebrei russi immigrati, che ebbe un ruolo fondamentale nella sua realizzazione. Comico, intimo, irresistibile, un trip di colori, musica, sorrisi, ricordi, emozioni, con una indimenticabile galleria di "scoppiati" di ogni tipo ed età. Al curriculum dell'eclettico regista cino-americano, premio Oscar,   mancava un film del genere. Ora c'è !



MERCOLEDI' 17 / GIOVEDI' 18 FEBBRAIO 2010
PRIMA LINEA
Regia :   RENATO DE MARIA  
Int.   :   R. SCAMARCIO - G.MEZZOGIORNO - F. RONGIONE  
Prod.   :   ITALIA   2009   (98   min.)  

Tanto rumore per nulla. Le polemiche preventive non avevano alcuna ragion d'essere e infine è stato riconosciuto l'interesse culturale a un film accusato di fare apologia del terrorismo. Il regista De Maria non giustifica Sergio Segio, Susanna Ronconi e compagni. Tanto meno spinge lo spettatore a identificarsi con loro. Rievoca le sanguinarie gesta dei terroristi di " PRIMA LINEA " adottando uno stile dimesso, crepuscolare, intimista, usando l'ultima operazione del gruppo come filo conduttore della narrazione. Sognavano la rivoluzione, scatenarono la restaurazione. Lasciando dietro una scia di sangue e di speranze perdute. La regia allinea primissimi piani, pensieri affidati alla voce fuori campo, didascalie, mentre l'interpretazione è quella di due trentenni di oggi (i bravi   Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno) ignari delle utopie dei trentenni di ieri.




MERCOLEDI' 24 / GIOVEDI' 25 FEBBRAIO 2010
CAPITALISM - A LOVE STORY  
Regia : MICHAEL MOORE  
Int.   :   M. MOORE Prod.   :   U.S.A. 2009   (120 min.)
PREMIO "LEONCINO D'ORO - GIURIA AGISCUOLA" - 66^ MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA 2009

Un conto è leggere dei numeri, un conto è vedere le facce sperdute, incredule, delle vittime di questo disastro, come ce le mostra con rabbia dolorosa e gentile ironia, il nuovo documentario di Michael Moore, " CAPITALISM: A LOVE STORY",   che in due ore esilaranti e angosciose ci dà anche una breve lezione di come gli Stati Uniti abbiano costruito una sapiente propaganda sin dagli anni '50, l'epoca d'oro del paradiso americano, per convincere il popolo che il capitalismo conta più della democrazia. Cose incredibili che, forse, qui in Europa non succedono. Per ora, almeno! La nuova invettiva del 'Gabibbo' americano qua e là colpisce duro, qua e là fa ridere amaro. Prima dei titoli di coda, Moore invita i suoi connazionali a battersi per cambiare l'America.dichiarandosi stanco di girare film che provocano indignazione ma nessun effetto concreto. Il singolare docu-showman è anche un demagogo? Forse, ma va dritto dritto al cuore !


 



INGRESSO


PREZZI BIGLIETTIEURO
Mercoledì € 5,00
Giovedì€ 4,00

VENDITA BIGLIETTI


CINEMA MONTINI
Via Balbo, 9 - Fabriano
Telefono 0732 4052
Internet www.fabrianocinema.it


INFORMAZIONI


Info spettacoli: 0732/3682 - www.fabrianocinema.it

URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Indirizzo Piazza del Comune, 38
Telefono 0732 709319
Fax 0732-709294
Orario dal lun. al sab. 9.00- 12.30
mar. gio. 15.30-18.00
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top