Fabriano - 22 ottobre 2008
Appaltati lavori per parcheggio Torrione S. Lorenzo
Sarà la ditta COSTRUZIONI Ing.PERFETTI Srl di Piobbico a realizzare il nuovo parcheggio del Torrione di San Lorenzo .
La ditta pesarese, infatti, ha vinto la gara di appalto a cui hanno fatto domanda di partecipazione ben 90 ditte, 88 delle quali sono state ammesse.
L'importo del progetto redatto dal Servizio Progettazione del Settore "Assetto del territorio ", è pari ad 300.000,00 ed utilizza un finanziamento concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti.
La ditta Costruzioni ing. Perfetti ha vinto l'appalto offrendo un ribasso pari al 19,65 per cento.
La durata dei lavori che saranno diretti dal geom. Giovanni Cipriani è prevista in centoventi giorni dalla consegna dei lavori.
Caratteristiche dell'opera: Il parcheggio da realizzare è ubicato immediatamente a ridosso delle mura storiche, in prossimità del Torrione di San Lorenzo del quartiere Piano, e va ad integrarsi con le opere previste nel piano di recupero Centro Storico- Borgo approvato ai sensi della legge 61/98.
L'accesso al parcheggio avverrà da viale IV novembre, in prossimità del ponte della Canizza. Il parcheggio sarà costituito da sessantotto posti macchina, di cui due per portatori di handicap, siti in prossimità dell'entrata.
Per la realizzazione del nuovo parcheggio sono previste le seguenti lavorazioni, oltre alle opere propedeutiche da eseguirsi sulla scarpata fluviale del Torrente Giano, per mitigare le condizioni di rischio idrogeologico dovute alla conformazione del luogo , come individuato nel PAI.
- consolidamento del ciglio della scarpata sul fiume Giano mediante la realizzazione di gabbionate;
- scavi di sbancamento per preparazione del piano di posa della massicciata stradale;
- rete fognaria per la regimentazione delle acque meteoriche;
- formazione di massicciata stradale in strati di pietrisco e stabilizzato calcareo;
- formazione di marciapiede con cordoli in calcestruzzo e pavimentazione con superficie architettonica tipo "ghiaia a vista";
- pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso;
- illuminazione pubblica;
- sistemazione delle aree a verde.