09.10.2008 - Sindaco Sorci : "Bisogna avere fiducia nella Carifac"

Fabriano - 9 ottobre 2008


Sindaco Sorci : "Bisogna avere fiducia nella Carifac"


In relazione alla situazione finanziaria in generale ed a quella locale in particolare, il sindaco Roberto Sorci invita ad avere fiducia della Cassa di risparmio di Fabriano e Cupramontana  
" Nel nostro territorio stiamo vivendo - è inutile nasconderlo - un momento difficile in cui   nessuno è in grado di fornire una soluzione diretta e inequivocabile alla crisi in atto: paradossalmente operiamo nella società dell'informazione ma in realtà questa crisi non ha informazioni credibili.
Noi viviamo la realtà e la situazione di Fabriano.   Dove una certezza   esiste   è che una banca come la nostra deve essere conservata a tutti i costi, perché rimane una delle poche cose certe della nostra comunità e soprattutto di difesa della stessa comunità .
Il nostro Istituto di Credito ha operato nel credito e nella raccolta : senza avere a che fare con quei cosiddetti "prodotti tossici" che hanno inquinato i bilanci di società di dimensioni anche molto più grandi.
Con la sua azione di raccolta e credito in realtà la banca, da protagonista del territorio, si è accollata anche i rischi del distretto in cui viviamo.
Come rappresentante della nostra comunità, evidenzio che sottrarle ora la nostra fiducia significa rendere più fragile questo territorio, toglierle chance e opportunità di sviluppo e rilancio.
Il momento sta oggettivamente spingendo verso comportamenti irrazionali, verso decisioni e ragionamenti frutto per lo più di un panico contagioso e ingiustificato. E' in questo frangente che diventa fondamentale saper leggere le informazioni che ci giungono come, ad esempio, gli impegni formali assunti dallo Stato e dall'Unione Europea di garantire i depositi della clientela.
Il risparmio reale è sicuro e tutelato. Togliere fiducia alla banca non farà che impoverire ancora di più chi lo fa: magari diminuendo forme di investimento su cui non c'è nulla da temere come obbligazioni, pronti contro termine o magari depositi.
La mia è una riflessione come Sindaco e cittadino e vuole essere un invito a tutta la nostra comunità a condividere la consapevolezza che la cura degli asset di sviluppo del territorio, come è la Carifac, che costituisce una difesa comune in un momento di fragilità.
La salvaguardia e la fiducia nella Carifac è lo strumento che ci facilita e rende più agevole il tentare di uscire dalla crisi.
Tutti   sanno che come Sindaco, quando è stato   necessario, ho sempre fortemente   spronato   la Cassa a migliorarsi in efficienza ed efficacia in favore del nostro territorio e della sua comunità, così come oggi, invito tutti ad aver fiducia nella Cassa di Risparmio che da 163 anni costituisce un bene inestimabile e sicuro di tutto il nostro comprensorio.
Le logiche dei grandi istituti di credito sono diverse dalla salvaguardia di uno specifico comprensorio.
Non togliamo quindi ossigeno al nostro territorio: altrimenti dovremmo assumerci la responsabilità di aver indebolito e compromesso ciò che abbiamo costruito insieme in tutti questi anni" .


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top