15.09.2008 - "Teatro della Comunità"

Fabriano - 15 settembre 2008


"Teatro della Comunità"


LUNEDI 22 SETTEMBRE, alle ore 21.00 , al Teatro Gentile di Fabriano andrà in scena lo spettacolo finale del " Teatro della Comunità", un lavoro scritto diretto ed interpretato dai cittadini di Fabriano a cura di Tanya Khabarova e Marco Di Stefano. Tanya Khabarova è una danzatrice e coreografa russa.
Chiunque può partecipare al lavoro sia in veste di attore che di autore perché l'obiettivo fondamentale del "Teatro della Comunità" è proprio quello di coinvolgere cittadini comuni non solo nella fase interpretativa ma anche in quella di ideazione e costruzione dello spettacolo sotto la guida di Marco Di Stefano.
"Il teatro della Comunità" infatti è una invenzione di Di Stefano fin dall'inizio degli anni ottanta allorquando i primi esperimenti avvennero ad Amandola, nell'ascolano, che poi diedero vita al "Festival internazionale del Teatro", un appuntamento annuale che durò un buon quindicennio.
Di Stefano, poi,unitamente al suo gruppo di lavoro del Teatro della Luna, ha portato questo tipo di teatro in ben sedici paesi stranieri dando vita ad oltre settanta rappresentazioni in altrettante città.
Gli ultimi due appuntamenti sono stati al teatro "Lauro Rossi" di Macerata   ed al "Rossini" di Civitanova Marche.
L'appuntamento finale del Gentile chiuderà il percorso-laboratorio articolato negli incontri quotidiani che già stanno avvenendo (la partecipazione è gratuita) e nel corso dei quali i partecipanti avranno libera voce sul palco di un teatro normalmente calcato da affermati professionisti. Agli incontri può partecipare qualsiasi cittadino abbia desiderio di fare questo tipo di esperienza.
Sarà un momento di democrazia partecipativa - secondo la proposta di Di Stefano -un agorà ritrovato, la polis che si realizza, cittadini con o senza velleità artistiche che utilizzano il teatro per esprimersi, per conoscersi, per incontrarsi. Il teatro, in sostanza, come momento di confronto civile e di capacità di sognare insieme
Il Teatro della Luna, poi, martedì 23 settembre sempre alle ore 21.00, proporrà lo spettacolo "Alone together" di e con Marco Di Stefano, musiche dal vivo del pianista Luca Proietti, per la regia di Tanya Khabarova, uno spettacolo teatrale comico, musicale dedicato ad uno dei grandi   del teatro comico, il clown Romano Colombaioni - il famoso clown di Fellini - amico, artista, maestro di vita dello stesso Di Stefano.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top