15.09.2008 - Mostra di Rolando Morena prorogata fino al 27 settembre

Fabriano - 15 settembre 2008


Mostra di Rolando Morena prorogata fino al 27 settembre


La mostra dedicata all'artista fabrianese ROLANDO MORENA, in corso nelle sale a piano terra della Pinacoteca civica "Brono Molajoli" è stata prorogata dall'assessore Sonia Ruggeri, fino a sabato 27 settembre..
Organizzata dall'Assessorato alla cultura la mostra intitolata "Tra la Luna e la Terra, la Vita" è una rassegna retrospettiva sulle opere dell'artista morto cinque anni fa.
E' a cura di Gianfrancesco Berchiesi.
La retrospettiva è visitabile tutti i giorni fino a sabato 27 settembre, ad eccezione del lunedì, con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Rolando Morena nasce a Fabriano nel 1928 e si avvicina alla pittura da autodidatta, alternandola con il lavoro presso le Cartiere Miliani e la passione per la caccia. Poi, gradualmente, la vocazione artistica si fa sempre più spazio nella sua vita come ricerca di espressione interiore, e la sua attività diviene febbrile (il 1991 è il suo anno più prolifico), anche perché incoraggiato da importanti riconoscimenti. Nel 1975 la rivista d'arte "Aroi 74" gli assegna la Palma d'oro per meriti pittorici e l'Accademia Internazionale "Robur" il titolo di accademico per meriti d'arte. Morena partecipa a numerose personali e collettive (Ancona, Brescia, Fabriano, Macerata, Venezia sono alcune città in cui espone), nonché a oltre duecento premi, in cui riscuote numerosi successi, classificandosi tra i finalisti o al primo posto. Sue opere pittoriche si trovano anche in Francia, Svizzera, Spagna, Portogallo e Sud Africa.
Di lui hanno scritto lusinghiere critiche P.Girolametti, V.Fida, M.D.Storari, A.Ventura.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top