Fabriano - 11 settembre 2008
DOMANI "Lezioni di storia": orario anticipato
L'appuntamento fabrianese di "Lezioni di Storia" in calendario per DomaniVenerdi 12 settembre nel Museo della Carta e Filigrana si terrà alle ore 18.00 e non alle ore 21.00 come inizialmente programmato.
La "lezione" sarà incentrata sul "Boom economico delle Marche" di cui l'area fabrianese è stata indubbiamente una delle interpreti principali.
A svilupparlo saranno la prof.ssa Emanuela Scalpellini dell'Università di Milano, ed il prof. Ercole Sori dell'Università di Ancona.
"Lezioni di Storia" organizzato dalla Provincia di Ancona con la collaborazione di cinque amministrazioni locali (Ancona, Sassoferrato, Fabriano, Castelfidardo e Jesi) vuole mettere a fuoco cinque tempi fortemente legati con la storia della Provincia e con le comunità in cui si sono svolti gli avvenimenti presi in esame.
Questo viaggio a ritroso nella storia è aperto a tutti, cittadini, studiosi, turisti...soprattutto è impostato in maniera tale da incuriosire coloro che, spesso a ragione, si ritraggono di fronte a ricostruzioni complicate e fumose. Per questo le lezioni verranno dirette da specialisti, che accanto ad un impeccabile curriculum accademico o di studi, vantano conclamate capacità divulgative.
L'evento verrà quindi affrontato da studiosi locali affiancati ad uno storico nazionale in modo da affrontare la vicenda storica da più angolature.