La carta d'identità ora vale 10 anni
E' cambiata la durata di validità della carta di identità (sia cartacea che elettronica): non più 5 anni ma 10 anni.
Così è stato disposto dal decreto legge 112/2008 che ha stabilito che dal 26 giugno 2008 il documento di riconoscimento avrà durata decennale.
La nuova disposizione si applica anche alle carte d'identità in corso di validità.
Chi è in possesso di carta di identità in corso di validità alla data del 26 giugno 2008, può rivolgersi:
- allo Sportello Anagrafico in Piazza del Comune (Palazzo Chiavelli -pianoterra) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 18.00
- all'Ufficio Relazioni con il Pubblico il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Per attuare la procedura è necessario presentarsi con il documento in buono stato, nel caso risulti deteriorato o illegibile sarà necessario procedere al rinnovo.
Il rinnovo va effettuato tra il centoottantesimo e il novantesimo giorno antecedente la scadenza.
I titolari di carta di identità scaduta alla data del 25 giugno 2008 dovranno chiederne il rinnovo seguendo l'abituale procedura e il termine di validità sarà automaticamente portato a dieci anni.
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare la denuncia rilasciata dall'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) e un valido documento di riconoscimento, in mancanza di quest'ultimo è necessario presentarsi con 2 testimoni maggiorenni.
Per evitare affollamenti agli sportelli non motivati da effettive ragioni, si precisa che non vi è alcuna urgenza per la convalida del documento perchè qualsiasi carta non scadutaalla data del 25 giugno 2008 verrà convalidata fino al compimento del decennio dalla data del rilascio originario.