DISPOSIZIONI PARTICOLARI
1) Le concessioni per l'uso degli impianti sportivi comunali alle scuole per le attività finalizzate a campionati e giochi sportivi studenteschi, etc., sono rilasciate a titolo gratuito.
2) Le concessioni al Corpo dei VV.FF. ed alle Associazioni per la protezione civile per attività connesse ai propri compiti di Protezione Civile, sono rilasciate a titolo gratuito.
3) Alle concessioni rilasciate a Centri e/o Associazioni di portatori di handicap, si applica la riduzione del 50% sulla tariffa.
4) Alle concessioni rilasciate a favore di gruppi terza età vengono applicate le stesse tariffe previste per le attività giovanili.
5) Per le richieste di utilizzo degli impianti finalizzate ad un uso extrasportivo, il Dirigente del Settore si riserva di valutare la compatibilità della iniziativa con le caratteristiche dell'impianto.
Le tariffe di eventuali nuovi impianti non inclusi nel presente tariffario saranno determinate dal Dirigente del Settore tenendo presente la natura dell'impianto riferita alle tipologie individuate nel presente tariffario.
DIRITTI
1) Le tariffe per l'uso di tutti gli impianti sportivi comunali (ad esclusione degli abbonamenti rilasciati a titolo individuale per l'utilizzo della pista di atletica o della palestra interna allo stadio comunale), sono determinate al netto delle vigenti imposte di legge, pertanto su ogni singolo importo deve essere calcolata l'IVA al 20%.
Fatte salve diverse disposizioni, in tutti gli impianti sportivi comunali disciplinati dal presente tariffario qualora l'ingresso al pubblico sia a pagamento è da applicarsi la percentuale dell' 8 % sull'incasso risultante dal borderò SIAE al netto dei diritti erariali e delle imposte di legge vigenti.
MODALITA' DI PAGAMENTO
1) Le tariffe vengono applicate in base alla prenotazione dell'impianto sportivo a prescindere dall'effettivo utilizzo, salvo diversa autorizzazione scritta da parte dell'Amministrazione Comunale, a seguito di richiesta presentata con almeno 3 giorni di preavviso rispetto all'utilizzo prenotato.
2) L'allenamento riconosciuto è per squadra regolarmente iscritta ad una federazione sportiva.
3) Alle concessioni rilasciate per "allenamento a due squadre/ partita amichevole non ufficiale" viene applicata la tariffa oraria "allenamento" in misura raddoppiata.
4) La tariffa "NOTTURNA" viene applicata nei seguenti periodi e fasce orarie:
- dal 01 ottobre al 31 marzo : dopo le ore 17.00
- dal 01 aprile al 30 settembre : dopo le ore 20.00 (ora legale)
la tariffa consiste nell'applicazione di un supplemento fisso di 30,00 ad ogni
partita o ad ogni seduta di allenamento (max. 1h e 30min.) .
5) Alle concessioni rilasciate per manifestazioni sportive di rilevanza "provinciale" - "interprovinciale" - "regionale" - nazionale " organizzate da società sportive riconosciute dal C.O.N.I. e con il patrocinio della Giunta Comunale, si applica la riduzione del 50% sulla quota fissa.
6) Alle concessioni rilasciate per manifestazioni non-sportive organizzate da Enti, Associazioni o privati con il patrocinio della Giunta Comunale, si applica la riduzione del 50% sulla quota fissa.
Fatto salvo quanto espressamente previsto nell'atto di concessione, per l'utilizzo provvisorio e straordinario (concessioni giornaliere, per gruppi amatoriali, concessioni per tornei, per campionati, rilasciabili in ogni periodo dell'anno) la corresponsione delle tariffe dovrà essere anticipata all'uso dell'impianto sportivo; inoltre, dove previsto, sarà richiesto il versamento di un deposito cauzionale prima del rilascio della concessione.
NOTE
TIPOLOGIA UTENZA:
1) Per ATTIVITA' GIOVANILI si intende attività svolta da atleti di età fino a 18 anni.
2) Per ATTIVITA' ADULTI si intende attività svolta da atleti maggiorenni disciplinate nell'ambito di Federazioni o Enti di promozione sportiva.
3) Per ATTIVITA' TERZA ETA' si intende attività motoria svolta da gruppi di persone di età oltre i 50 anni.
TIPOLOGIA ATTIVITA' :
1) Per TORNEI/TROFEI/MEETINGS/MEMORIALS si intende attività continuativa organizzata per un periodo non superiore a 3 (tre) mesi.
2) Per MANIFESTAZIONI NON SPORTIVE si intende: concerti, feste, convegni ecc.
3) Per CAMPIONATI si intende attività disciplinata dalle Federazioni e dagli Enti di promozione sportiva nella stagione sportiva.
4) Per NOTTURNO si intende il periodo di tempo per cui è necessario l'accensione dell'impianto di illuminazione.
5) Per ALLENAMENTO A DUE SQUADRE / PARTITA AMICHEVOLE si intende attività (allenamento o partita non ufficiale senza uso di segnapunti) svolta in collaborazione tra due Società Sportive per il miglioramento tecnico di entrambe.