Fabriano - 26 marzo 2008
Dichiarazione ass. Ruggeri: "Strategia vincente per museo e pinacoteca"
Lo scorso week end pasquale Museo della Carta e Filigrana e Pinacoteca Civica hanno registrato un notevole afflusso di visitatori.
Sono state, infatti, ben 1.400 le persone che hanno visitato i due importanti musei fabrianesi.
Esattamente 800 sono stati i biglietti staccati per il Museo della Carta e Filigrana e 599 quelli per la Pinacoteca.
In proposito l'assessore Sonia Ruggeri dichiara.
"Sono ovviamente contenta di questi dati - sottolinea l'assessore alla Cultura - ma non sono sorpresa. Innanzitutto perché conosco la valenza culturale del Museo e della Pinacoteca. Quest'ultima, in particolare, è sicuramente di ottima qualità ed ospitata in un edificio di grande pregio quale è il complesso Madonna del Buon Gesù. Non credo di dire cose nuove se affermo che la Pinacoteca è tra le migliori non solo delle Marche. Del Museo, inoltre, sono noti i dati dei visitatori annui che ne fanno il più visitato della regione dopo la Galleria Nazionale di Urbino.
Credo comunque che la strategia che abbiamo messo in atto, vale a dire l'accorpamento delle due strutture museali sotto un'unica responsabilità perché Turismo e Cultura fanno ora capo ad un unico dirigente, è stata vincente. La gestione dei due musei, insomma, risulta integrata e siamo certi che i risultati di una messa in rete di queste eccellenze saranno sempre migliori.
Noi - aggiunge l'assessore - stiamo lavorando ad un progetto di qualità che si muove su due obiettivi, uno a breve e l'altro a lungo termine. A breve, per esempio, lavoreremo con progetti didattici legati al mondo scolastico mentre a lungo termine intendiamo entrare in sistemi museali di ampio respiro".