permalink
CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI SULLA MALATTIA DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE
Data e luogo di svolgimento: giovedì 29 e venerdì 30 novembre 2007 - Sala Consiliare Comunità Montana Esino Frasassi (via Dante n.268)
Obiettivi:
Nel corso, destinato a formare operatori sanitari dei Servizi Territoriali, delle RSA e case di riposo sulla malattia di Alzheimer e sulle altre demenze, dopo un'introduzione sulla malattia, sono stati più approfonditamente trattati temi sulle modalità di gestione e relazione con la persona affetta da demenza, sulle necessità dei familiari e sul carico di lavoro degli operatori.
Infine, è stato illustrato uno spaccato della realtà organizzativa attuale e delle linee di programmazione della regione Marche.
Ogni sessione è stata organizzata in modo da lasciare ampio spazio all'interazione tra docenti e discenti, allo scambio di esperienze ed alla discussione dei temi trattati.
Programma:

CORSO DI FORMAZIONE PER FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA M. DI ALZHEIMER E ALTRE DEMENZE
Data e luogo di svolgimento: sabato 1 dicembre 2007 - Sala Consiliare Comunità Montana Esino Frasassi (via Dante n.268)
Obiettivi:
Il corso è destinato a fornire informazioni ai familiari di persone affette da malattia di Alzheimer.
Sono stati privilegiati gli aspetti di intervento assistenziale non farmacologico e di supporto psicologico e le realtà organizzative locali e le linee di programmazione della regione Marche.
Il Corso è stato organizzato in modo da lasciare ampio spazio all'interazione tra docenti e familiari.
Programma:

SEMINARIO FORMATIVO PER INSEGNANTI, EDUCATORI PROFESSIONALI E VOLONTARI, OPERATORI DI SERVIZI PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA
Titolo seminario: " Le bugie sui bambini che gli adulti raccontano a se stessi "
Data e luogo di svolgimento: sabato 15 dicembre 2007 - Sala Consiliare Comunità Montana Esino Frasassi (via Dante n.268)
Obiettivi:
Il seminario, nato da un percorso di concertazione sui temi dell'infanzia avviato nei mesi scorsi, vuole essere un modo per provare a rispondere ai bisogni formativi emersi nella fase di confronto dalle realtà che sul territorio si occupano di minori (enti, scuole, cooperative sociali, associazioni).
L'incontro, tenuto dagli esperti del Movimento per l'Infanzia di Firenze, è realizzato con l'intento di offrire un quadro di riferimento, anche normativo, sui diritti dei bambini e sui possibili strumenti per contrastare ogni forma di violenza e di strumentalizzazione ai danni dell'infanzia.
Programma:
