Controlli alle caldaie: accordo tra Comune e Provincia
L'Assessore all'Ambiente del Comune di Fabriano Mario Paglialunga e l'Assessore provinciale Marcello Mariani hanno raggiunto un accordo sui controlli alle caldaie grazie al quale i cittadini saranno sollevati dalle incombenze previste dalla normativa.
Dal 2008, infatti, gli utenti non dovranno più pagare il bollettino di 5 euro per l'autocertificazione degli impianti termici conosciuta come "Operazione Caldo Sicuro".
I tecnici abilitati, dopo aver effettuato il controllo sulle caldaie, applicheranno gratuitamente un BOLLINO BLU fornito dalla Provincia che certifica il buon funzionamento dell'impianto così come previsto in una convezione tra la Provincia di Ancona e le ditte che operano nel settore della manutenzione degli impianti termici.
L'operazione BOLLINO BLU inizierà nel corso dell'anno e ne verrà data idonea comunicazione.
L'iniziativa, tuttavia, non ha effetto retroattivo, quindi chi non ha pagato il bollettino dei 5 euro per il biennio 2005-2006 dovrà comunque sostenere la spesa di 50,00 a seguito del controllo degli operatori provinciali.
Coloro che, invece, hanno pagato il bollettino entro i termini previsti ma hanno ricevuto per errore il controllo della Provincia, possono dimostrare l'effettivo pagamento inviando via fax una copia della ricevuta di pagamento all'Agenzia per il Risparmio Energetico di Ancona (numero fax 071 2804358) oppure è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico in Piazza del Comune n. 38 dal lunedì al sabato 9.00 - 12.00 e 15.30 - 18.00 e il martedì e il giovedì 15.30 - 18.00 tel. 0732 709319
Continua l'iniziativa del Sig.Giuseppe Bove che ha attivato un sito internet per informare i Fabrianesi sulle vicende trascorse e sugli sviluppi riguardanti l' "autocertificazione delle caldaie da riscaldamento".
Il Sig. Bove, soddisfatto dell'esito positivo della vicenda grazie all' accordo raggiunto tra Comune e Provincia per l'anno 2008, continua ad essere a disposizione dei cittadini per trattare i problemi sollevati dall' autocertificazione delle caldaie.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.qot.it o scrivere un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .