Fabriano - 11 dicembre 2008
Assessore Costantini su albero natalizio
In relazione alla nota inviata alla stampa dal sig. Nevio Bianchini relativa all'albero di Natale che il Comune ha posizionato in piazza del Comune per le festività natalizie, l'assessore al Commercio e Attività Produttive, Angelo Costantini , dichiara quanto segue:
"Già nel corso della conferenza stampa indetta per illustrare le iniziative prese dall'Amministrazione comunale avevamo precisato che il grande abete che da alcuni giorni fa bella mostra di sè in piazza del Comune, era un albero che doveva essere abbattuto.
I proprietari dello stesso, un condominio di via De Gasperi, avevano già chiesto il suo abbattimento per il gravi danni che le enormi radici della pianta stavano arrecando alle fognature mentre altri problemi stavano creando alle stesse costruzioni della zona.
Anziché provvedere al sezionamento sul posto è stato quindi deciso di utilizzarlo per il periodo natalizio. In sostanza si tratta di una pianta di notevoli dimensioni, decisamente bella, ma che doveva essere obbligatoriamente abbattuta.
Non rispondono quindi a verità le affermazioni del sig. Bianchini il quale parla di uno schiaffo verso tutti coloro che si sono prodigati per combattere gli incendi estivi.
L'amministrazione comunale, di fatto, si è limitata a cogliere l' opportunità offerta da un abbattimento già deciso disponendo di tutte le autorizzazioni necessarie per eliminare i danni che l'albero, di specie non protetta, stava arrecando.
Bisogna aggiungere, infine, che tutti gli alberi che in questi anni sono stati collocati nella piazza principale della città per Natale sono state piante comunque destinate all'abbattimento nell'ambito dei piani assestamento forestale volti alla mitigazione dei rischi di propagazione proprio in caso di incendi boschivi, come la creazione di piste tagliafuoco.