Fabriano - 10 ottobre 2007
Catasto incendi
L'assessorato all'ambiente del Comune di Fabriano, in collaborazione con il servizio SIT comunale, ha avviato l'iter tecnico amministrativo per l'istituzione del catasto incendi per le aree percorse dal fuoco secondo quanto previsto dalle normative di settore.
La fase applicativa di tale attività è risultata però molto complessa e sono emerse numerose problematiche tanto che il Comune si è fatto portavoce delle difficoltà riscontrate presso l'ANCI, L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI.
In data 8/10/2007 si è quindi tenuto un importante incontro presso l'associazione stessa, alla presenza dell'Assessore all'ambiente del Comune di Fabriano dei rappresentanti dell'associazione delle Province, delle Comunità Montane, della Regione Marche e del Coordinamento Regionale del Corpo Forestale dello Stato dal quale è emersa la necessità di stipulare un accordo tra gli Enti al fine di superare in tempi rapidi le difficoltà applicative per la redazione del catasto in questione.
Nei prossimi giorni si terrà un incontro in regione con i rappresentati istituzionali proprio per dare corso a tale importante documento che permetterà di avviare, in modo omogeneo in tutto il territorio regionale, il catasto degli incendi.
Nel frattempo, in attesa dell'istituzione del catasto, il comune si è munito di una perimetrazione degli incendi che si trova già pubblicata sul sito internet www.piazzalta.it