CHI SIAMO
PRESENTAZIONE DELLA COMMISSIONE
Il gruppo di lavoro per la continuità educativa e didattica, si incontra mensilmente dall'aprile del 1993, dietro sollecitazione della legge 148 del '90 e del relativo D.M. 339/92 riguardante l'attuazione della continuità nella scuola dell'obbligo.
I docenti che ne fanno parte, sono stati regolarmente designati dai rispettivi collegi e tutti gli incontri effettuati risultano documentati dalle convocazioni e dai verbali.
Dall'anno scolastico 1998, la commissione si è estesa oltre la scuola dell'obbligo; è attualmente rappresentata da tutti gli ordini di scuola, a partire dall'asilo nido fino alla secondaria.
NOMINATIVI DEGLI INSEGNANTI FACENTI PARTE DELLA COMMISSIONE NELL'ANNO SCOLASTICO 2006-2007
- COORDINATRICE: Carnevali Catia
NIDI D' INFANZIA :
- VIA BUOZZI : Dominici Daniela; Pupilli Anna Rita ("Qui quo qua")
- VIA DON PETRUIO : Cartoni Carla; Spuri Sonia ("Arcobaleno")
- VIA P. NENNI : Mariotti Silvia; Ruggeri Alessia; Ruggeri Maria ("Cip-Ciop")
- VIA PETRARCA : Cioffi Teresa; Sagramola Cristina ("Girogirotondo")
S. INFANZIA:
- IST. COMP. ZONA EST "A. MORO": Carnevali Catia; Maccari Marilena
- IST. COMP. ZONA OVEST "M. POLO": Foco Lorena
- IST. COMP. CERRETO D'ESI: Centocanti Daniela
S. PRIMARIA:
- IST. COMP. ZONA EST "A. MORO": Bordi Marina
- IST. COMP. ZONA CENTRO "F.I. ROMAGNOLI": Angelini Patrizia
S. SECONDARIA I GRADO:
- IST. COMP. ZONA EST "A. MORO": Stroppa Emanuela
S. SECONDARIA II GRADO
- LICEO CLASSICO "F. STELLUTI": Fulgi Frine
- LICEO SCIENTIFICO "V. VOLTERRA": Ascani Paola
- ISTITUTO COMMERCIALE "A. MOREA": Bizzarri Luisa
- ISTITUTO TECNICO "A. MERLONI": Centocanti Duilio; Modesti Alessia
- ISTITUTO AGRARIO "MILIANI - VIVARELLI": Del Pio Maurizio
- STITUTO PROFESSIONALE "MILIANI - VIVARELLI": Sciamanna Anna Maria
FINALITÀ
Il gruppo nasce dalla necessità di attivare percorsi educativi il più possibile unitari al fine di rendere maggiormente agevoli i passaggi da un ciclo scolastico al successivo elaborando progetti condivisi dai vari ordini di scuola che prevedano obiettivi, attività, percorsi e metodologie comuni.
La finalità primaria è quella di offrire un tipo di insegnamento che riesca a stimolare nel bambino e poi nel ragazzo la motivazione, il piacere di apprendere (dimensione metacognitiva dell'apprendimento) e quindi il gusto di stare a scuola.
Nell'ottica della "continuità", ci si propone in particolare di attivare percorsi formativo-orientativi condivisi che accompagnino lo studente non solo nel suo iter scolastico, ma in vista di un'educazione permanente, la quale non può prescindere dalla collaborazione tra scuola, famiglia ed enti locali territoriali.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Ricercare linguaggi professionali comuni tra insegnanti dei vari ordini di scuola;
- Confrontare le metodologie di insegnamento per un apprendimento dei saperi essenziali;
- Conoscere, confrontare e coordinare i rispettivi curricoli ed i sistemi di valutazione, concordando modalità più efficaci nel passaggio di informazioni sugli alunni.
- Attivare percorsi educativo-didattici condivisi dai vari ordini di scuola, che accompagnino lo studente nel suo intero percorso formativo ed auto-orientativo.
METODOLOGIE PREVISTE
Il gruppo si propone di portare avanti il lavoro avviato con incontri mensili ed un programma di formazione e sensibilizzazione degli insegnanti, coadiuvato dal supporto di testi ed esperti.
Per quanto riguarda la scelta dei testi, la commissione ha privilegiato per ora le seguenti tematiche:
- Orientamento
- Metodi di insegnamento e stili di apprendimento;
- Teorie sulla comunicazione e sulle dinamiche relazionali;
- Tecniche didattiche calate nelle diverse discipline.
VERIFICA
Gli incontri mensili della Commissione ( da ottobre a giugno ) costituiscono la sede per effettuare un confronto ed un monitoraggio ricorrente sullo svolgimento del avoro nei vari Istituti scolastici, oltre che per programmare nuovi interventi educativi.