Formazione a cittadini stranieri con lingua parlata diversa dall'Italiano
Finalità del corso
Il corso intende: far acquisire a cittadini stranieri la conoscenza base della lingua italiana, certificabile con esame CILS , livello A1, per consentire l'accesso al lavoro e la partecipazione a successivi percorsi formativi; - favorire la comunicazione e l'integrazione con la realtà locale; - far conoscere la cultura, le leggi, le istituzioni e i servizi offerti dal territorio di residenza.
Organizzazione
Ente promotore del corso: Centro Territoriale Permanente per l'Educazione agli Adulti (C.T.P./EDA) - Fabriano
Requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a 15 cittadini stranieri (di cui 8 donne) con scarsa o nulla scolarizzazione, con lingua parlata diversa dall'italiano, che abbiano compiuto al momento dell'iscrizione il 18° anno di età siano in regola con il permesso di soggiorno.
Modalità di realizzazione del corso
Il corso avrà la durata di 200 ore. Esso svolgerà a partire dal 2 ottobre 2007 e terminerà il 29 febbraio 2008. Comprenderà n° 12 ore di impegno settimanale distribuite in quattro giorni.
Le discipline del corso sono:
- Comunicazione in lingua italiana
- Matematica di base
- Accesso alle informazioni: strumenti e sussidi
- Cultura generale
- Orientamento al lavoro e del territorio
- Legislazione di sicurezza
Presentazione delle domande
Le domande di ammissione dovranno prevenire per iscritto entro il 27 settembre '07 al seguente indirizzo: Segreteria del Corso "Formazione ai cittadini stranieri con lingua parlata diversa dall'italiano" presso il C.T.P/EDA Liceo Scientifico V.Volterra - Via G.B Miliani 37 - 60044 Fabriano (AN).
Alla domanda di ammissione dovrà essere allegata una fotocopia del permesso di soggiorno.
Informazioni
Per informazioni telefonare allo 0732 5775 oppure rivolgersi alla segreteria del Corso presso il C.T.P/EDA Liceo Scientifico V.Volterra - Via G.B Miliani 37 - Fabriano.