14.09.2007 - Assessore Paglialunga su materiali ingombranti

Fabriano - 14 settembre 2007


Assessore Paglialunga su materiali ingombranti


Sono sempre più numerose le segnalazioni che pervengono agli uffici comunali   relative agli abbandoni di materiale ingombrante quali reti, materassi, mobilia in genere, elettromestici. I materiali vengono lasciati sia al di fuori dei cassonetti che in altre parti del territorio comunale.
"La situazione - dice Mario Paglialunga, assessore all'Ambiente - è diventata insostenibile nonostante che il ritiro di questi materiali sia del tutto gratuito. Addirittura è gratuita anche la telefonata da fare al Centro Ambiente visto che si può utilizzare il numero verde 800563333. In ogni caso si può telefonare, anche, al numero 0732.251126 e concordare con l'addetto il giorno e l'orario migliori per il ritiro del materiale"
Il servizio gratuito riguarda l'intero territorio comunale, quindi anche le frazioni.
Inoltre è attivo il "Centro Ambiente" comunale situato in via Bachelet (zona S. Maria, nell'area del depuratore) dove è possibile portare il materiale da smaltire in modo autonomo compresi la plastica ed il vetro, la carta ed il cartone fino agli sfalci delle potature.
Il Centro è aperto al pubblico secondo i seguenti orari: martedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ed il giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 16.00.
"La situazione - rimarca l'assessore Paglialunga - è diventata insostenibile nonostante i continui appelli ed inviti. Perché molti cittadini non rispettano norme abbastanza eloquenti e dettate dal buon senso? Probabilmente non pochi di questi cittadini, poi, protestano per le discariche a cielo aperto che è possibile trovare in troppi punti del territorio comunale.
E' evidente che a questo punto la fase educativa è passata e come ripetutamente ci chiedono altri cittadini rispettosi delle regole ed amanti della città e del territorio saremo costretti a procedere con le sanzioni pesanti che sono previste dalla legge."


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top