Mostra del libro d'arte
Dove
Museo della Carta e della filigrana
Organizzazione
La manifestazione è collaterale al Premio Nazionale Gentile da Fabriano.
Quando
Dal 6 al 13 ottobre
Descrizione
Con l'undicesima edizione, il Premio Nazionale Gentile da Fabriano si fa promotore di una nuova iniziativa, la Mostra del libro d'arte.
La Mostra si terrà presso il Museo della Carta e della filigrana, verrà inaugurata venerdì 5 ottobre e resterà aperta fino a domenica 14 ottobre.
Saranno esposti al pubblico i pregiati volumi della editrice unaluna, sorta a Milano nel 1997, lo stesso anno in cui nasce il Premio Gentile, e che sta ora trasferendo il laboratorio milanese nella nostra Regione, a Cagli.
Nel catalogo unaluna, si possono trovare volumi di grande pregio, primo fra tutti i Canti di Giacomo Leopardi, illustrati dall'artista Walter Valentini, ma anche La Divina Commedia, Galileo Galilei e le Lettere di Bismarck. Usando una carta artigianale molto bella e i caratteri mobili in lega di piombo Monotype, unaluna riporta in vita modi di stampa tipici di un mestiere antico, un mestiere che era andato perdendosi, forse proprio perchè richiede tempo, pazienza e abilità particolari. Le Marche hanno una grande tradizione in questo particolare ambito dell'artigianalità e dell'arte, basti ricordare l'importante Mostra, tenutasi qualche anni al Museo della carta e della filigrana, Libro d'arte nelle Marche. Artisti ed editori 1904 - 1995, confluita poi nel bel catalogo In Chartis, edito dal Comune di Fabriano nel 1996.
Informazioni
ASSOCIAZIONE GENTILE PREMIO
C.so Repubblica n.73 60044 Fabriano
Tel. 0732 251254