Fabriano - 23 luglio 2007
Conferenza stampa x Concorso "Vicoli e balconi in fiore"
Il concorso "Vicoli e Balconi in Fiore" promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fabriano è stato, stamane, al centro di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte MARIO PAGLIALUNGA, assessore all'Ambiente, e GIOVANNI BALDUCCI, assessore al Turismo del Comune di Fabriano.
L'abbellimento permanente del centro storico è l'obiettivo principale che si propone il concorso che è stato promosso dall'Assessorato all'Ambiente ma che ha ampi risvolti anche nel settore turistico perché- come hanno sottolineato i due assessori - è indubbiamente un vantaggio ai fini turistici presentare una città, soprattutto nella sua parte più storica e quindi più significativa, arricchita di fiori.
Fabriano, inoltre, si propone di entrare nel circuito interregionale "Borghi Fioriti".
Il Concorso è alla seconda edizione che si suppone nuovamente partecipata visto il successo che la prima, lo scorso anno, ha riscosso fra gli abitanti del centro storico.
Si rivolge a tutti i residenti del centro storico i quali per partecipare all'iniziativa dovranno far pervenire all'U.R.P.-Ufficio Relazioni con il Pubblico- la loro adesione entro il prossimo martedì 30 luglio.
Nella adesione dovrà essere specificato a quale categoria - vicoli o balconi - si intende partecipare.
La partecipazione è aperta a tutti, singoli cittadini o associazioni, ognuno dei quali potrà allestire singolarmente o in forma associata il proprio balcone, terrazzo, vicolo, cortile.
Una apposita giuria premierà il balcone o il vicolo meglio adornato. Nell'allestimento dovranno essere utilizzati, prevalentemente, piante in vaso o zolle. E' consentito l'uso di fiori recisi o petali per completare l'addobbo del cortile o del balcone. Le piante dovranno essere messe a dimora in vasi di coccio o in aiuole già esistenti.
I premi per le due categorie in concorso saranno messi a disposizione dalla pubblica amministrazione.
Inoltre verranno premiati i cittadini e le associazioni partecipanti che si impegneranno a mantenere vive e curate le piante e i fiori per il periodo successivo.
A tal fine verranno corrisposti due ulteriori premi, che saranno assegnati a giudizio insindacabile della commissione uno al vicolo e l'altro al balcone che alla fine del mese di ottobre verranno giudicati meritevoli.
Il regolamento ed il modello di partecipazione sono disponibili presso l'U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico - piazza del Comune 38 o sul sito internet del comune www.piazzalta.it
Per ulteriori informazioni 0732/709319