X Edizione Premio Internazionale d'Arte "Ermanno Casoli":mostra storica al Buon Gesù
Dove
Spedale di Santa Maria del Buon Gesù
Organizzazione
Fondazione Premio "Ermanno Casoli"
con il sostegno della Provincia di Ancona
e il contributo di:
CARIFAC
VODAFONE
SANPAOLO BANCA DELL'ADRIATICO - INTESA SANPAOLO
BANCA MARCHE
COFACE
MANPOWER
MONTE DEI PASCHI DI SIENA
Quando
Dal 7 luglio al 16 settembre 2007
Orario: tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
Descrizione
Il Premio Casoli, dopo l'istallazione di Mario Sasso in Piazza del Comune, dal titolo "Novecento", tratto da "La ruota di Duchamp" e della "Quadreria" all'interno del Museo della Carta e della Filigrana, nella decima edizione porterà a Fabriano una mostra nei locali del piano terra dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù.
In particolare, sono previsti due differenti percorsi, rispettivamente a Fabriano e a Serra San Quirico.
Il percorso che si svolgerà a Fabriano si propone come un itinerario che attraversa idealmente un secolo di storia dell'arte pittorica e scultorea.
La mostra storica si intitolerà "ARIA" , sarà allestita nella prestigiosa sede dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù e prevede una raccolta di opere di artisti che hanno lavorato sul tema dell'ARIA in tutto l'arco del '900.
Il percorso si svilupperà attraverso due sezioni che rispettano la cronologia delle opere esposte:
1) "Aria e cieli nel paesaggio italiano della prima metà del Novecento" (a cura di Elena Pontiggia) che include, tra le altre, opere di autori come Sironi, Carrà, De Chirico, De Pisis .
2) "Le forme dell'aria" (a cura di Valerio Dehò ) con opere di Munari, Klein, Piacentino, Mochetti, Castagno, Cinque, Rama, Sukenari
La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 7 luglio presso lo Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, alle ore 18,30 .
Per conoscere il percorso che si svolgerà a Serra San Quirico e avere maggiori informazioni sul Premio d'Arte Contemporanea 'Ermanno Casoli' scarica il comunicato stampa (25 KB)
GUSTA L'ARTE
In occasione delle aperture in notturna della Mostra "Aria" e della Pinacoteca Comunale,la Fondazione Ermanno Casoli e il Comune di Fabriano- Assessorato alla Cultura hanno voluto abbinare alla visita guidata gratuita, la degustazione di prodotti tipici di un territorio che ha ispirato artisti e poeti.
- Venerdì 3 agosto -Degustazione a cura di Fattorie Petrini
- Venerdì 17 agosto - Degustazione a cura di Azienda Agricola Stefano Mancinelli
- Venerdì 24 agosto -Degustazione a cura di Azienda Agricola Stefano Mancinelli
- Venerdì 31 agosto -Degustazione a cura di Fattorie Petrini
Ingresso
Ingresso libero
Informazioni
Elica
Tel. +39 0732-610315
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.