Fabriano - 4 aprile 2007
Museo Carta e Filigrana aperto a Pasqua e Pasquetta
Il Museo della Carta e della Filigrana, quest'anno, rimarrà aperto non solo nel giorno di Pasqua, domenica 8 aprile, ma anche nel successivo giorno di "Pasquetta", lunedì 9 aprile.
In ambedue i giorni l'orario di apertura sarà continuato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Lo ha deciso l'Assessorato al Turismo anche sulla scia del crescente numero di visitatori che registra il Museo nelle giornate festive. L'apertura anche nel giorno di "Pasquetta" che avviene per la prima volta, risponde a questa esigenza.
"Abbiamo preso questa decisione - dice Leandro Mariani, assessore al Turismo - per cercare di essere sempre più rispondenti alle esigenze del flusso turistico, in continua ascesa, e che registriamo da alcuni anni.
Il Museo della Carta e Filigrana è una realtà importante come ci hanno confermato i dati relativi allo scorso anno che, anche grazie alla Mostra del Gentile, ha staccato oltre 50.000 biglietti.
Nei primi tre mesi di quest'anno - sottolinea l'assessore - il trend visitatori è rimasto positivo per cui pensiamo che nei giorni di Pasqua ci sia un afflusso consistente.
Altrettanto significativo è il dato riguardante il normale visitatore. In questo periodo infatti, la parte del leone la fanno le scuole che concentrano soprattutto nei mesi di marzo ed aprile la maggior parte delle loro presenze.
Il fatto che oltre agli sudenti- conclude Mariani - siano presenti molti turisti ci conforta e ne sottolinea la validità non solo didattica".