Asta delle manze marchigiane
Dove
Azienda Agraria del Comune di Fabriano
Loc. Putido
Quando
Venerdì 27 Aprile, ore 10.00
Descrizione
Venerdì 27 Aprile, ore 10.00, presso il centro aziendale della società AGRICOM srl in località Putido di Fabriano, si svolgerà la sesta edizione dell'asta delle manze di razza Marchigiana, giunte alla conclusione del ciclo di adattamento al pascolo.
Le manze proposte all'asta sono nove, tutte di proprietà dell'Agricom, ed hanno un' età di poco inferiore ai due anni ed avendo superato la fase di adattamento al pascolo, potranno essere immediatamente immesse al pascolamento e valorizzate per il miglioramento genetico degli allevamenti in cui verranno collocate.
Le giovani manze, durante la fase di adattamento sono state monitorate con la rilevazione degli indici di performance, valutazione morfo-funzionale e comportamentale, ed inseminate per mettere a disposizione degli allevatori di soggetti già gravidi immediatamente inseribili negli allevamenti.
Il monitoraggio ha portato alla esclusione di una manza non rilevatesi idonea al pascolamento.
Nelle ultime settimane molti allevatori hanno espresso il loro interesse per i soggetti che Venerdì 27 saranno messi in vendita.
L' interesse, come negli anni precedenti è stato espresso sia da allevatori italiani che stranieri e quindi si prevede un'asta molto partecipata, con buone probabilità di collocamento di tutti gli animali in vendita.
La Regione Marche, anche quest'anno (sembra sia l'ultimo), ha previsto un bonus fino a mille euro per capo, a favore degli allevatori che acquisteranno le giovani manzette selezionate.
Alla mostra ed all'asta prenderanno parte i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti che hanno contribuito alla costituzione della Azienda sperimentale Agricom, l'Amministrazione comunale, l' Istituto S.S. “Miliani Vivarelli”, la Regione Marche , la Provincia di Ancona, l'Associazione provinciale Allevatori, il GAL Colli Esini, l'Università Politecnica delle Marche.
Informazioni
Per informazioni è possibile telefonare al seguente numero:
339 2177160