Fabriano - 9 marzo 2007
Inquinamento da tetracloroetilene
INQUINAMENTO DA TETRACLOROETILENE DELLE ACQUE DI FALDA DEL QUARTIERE CAMPOSPORTIVO. VALUTAZIONE DI TECNOLOGIE DI BONIFICA INNOVATIVE
La risoluzione della problematica relativa all'inquinamento delle acque di falda del quartiere di Via Campo sportivo rappresenta da sempre una priorità nell'attività dell' Assessorato all'ambiente.
Al momento si sta valutano l'opportunità di applicare una tecnologia innovativa impiegata in diverse realtà europee, che favorisce ed accelera la completa biodegradazione in sito del contaminante, attraverso l'utilizzo di particolari microrganismi già presenti nel sottosuolo.
Allo scopo di acquisire il maggior numero di informazioni su tale metodologia il giorno 14 marzo 2007, presso la sede del Consiglio comunale di Fabriano, si è svolta una riunione tecnica congiunta tra vari enti interessati alla problematica (arpam, regione, provincia), alla presenza di tecnici olandesi che applicano con successo costantemente tale tecnica in varie parti del mondo.
L'incontro, ritenuto molto interessante dai presenti per gli elevati contenuti tecnici si è concluso con la creazione di un tavolo nel quale si valuteranno tutti gli aspetti tecnici che permetteranno di valutare l'applicazione di tale metodologia.