"A convivio con Dante" per la Festa della Donna
Dove
Hotel Janus
Via E. Toti - Fabriano
Organizzazione
Centro Culturale "Lampleto Eustacchi"
in collaborazione con:
Lions Club e Soc. Dante Alighieri
Quando
giovedì 8 marzo ore 19.30
Descrizione
Nessun intento filologico, ma un modo diverso, intenso, brillante, di condividere una serata di beneficenza all'insegna di Dante, della nostra terra, di un'epoca affascinante come il Medio Evo.
Del sommo poeta di cui tutto sappiamo, in fondo in fondo, non conosciamo nulla di certo, ma è un fatto che la sua enciclopedica conoscenza e il suo universalismo rappresentano il terreno migliore per costruire un evento come quello proposto.
Sguardo alla totalità dell'uomo nell'unità garantita da Dio (reductio ad unum la chiamvano allora). E un modo diverso anche di festeggiare la donna, con i versi del poeta che, più di ogni altro, ha reso onore al gentil sesso...Beatrice, Lia, Matelda, e soprattutto la Vergine Maria, esaltata al di sopra di ogni essere umano, anzi, fonte stessa della speranza del vivere.
Così attorno al banchetto che il poeta stesso voleva imbandire per quanti condividevano la sua stessa passione per l'umano, ci ritroviamo A Convivio con Dante per un momento di festa e insieme di crescita...
Durante la seratata sarà possibile dedicare alle dame presenti brani musicali d'epoca e concorrere all'asta di preziosi manoscritti danteschi in lode del gentil sesso....il ricavato delle aste sarà devoluto in beneficenza.