Fabriano - 28 febbraio 2007
Lavori di realizzazione del parcheggio del Borgo
Nell'Ufficio "Gare e Contratti" del Comune di Fabriano si è svolta la gara di appalto per l'assegnazione dei lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio nel quartiere Borgo.
Sarà la ditta Cav. ALDO ILARI snc di Sassoferrato ad eseguire i lavori di realizzazione di un nuovo Parcheggio del Rione Borgo. Il progetto è stato redatto dal geom. Sergio Antonelli di Fabriano su incarico dell'Amministrazione comunale
La ditta vincitrice ha offerto un ribasso pari al 16,551 per cento .
Le ditte che hanno chiesto di partecipare alla gara sono state ben 88 di cui 78 ammesse.
Per i lavori di realizzazione del parcheggio che saranno diretti dal geom. Sergio Antonelli il Comune spenderà 210.000,00 euro provenienti dall'alienazione di immoli del Comune.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 140 giorni dalla loro consegna.
Caratteristiche generali dell'opera
Realizzazione di un parcheggio, previsto nel piano regolatore vigente del Comune di Fabriano, nel rione borgo del capoluogo e che servirà a dotare la città di un nuovo parcheggio in una posizione strategicamente importante trovandosi nelle immediate vicinanze del centro storico e di una zona residenziale e commerciale in crescente sviluppo.
"La costruzione del nuovo parcheggio - dice Giuseppe Mingarelli, vice sindaco ed assessore ai Lavori pubblici - è una risposta significativa ad una esigenza particolarmente sentita sia nel quartiere Borgo sia per il centro storico. I cinquanta nuovi posti faciliteranno sicuramente anche la viabilità nella zona perché la nuova struttura, pur non particolarmente grande, va ad inserirsi nel contesto della nuova viabilità dell'area con la recente apertura al traffico della bretella di collegamento con tra via Martiri della Libertà e via 4 Novembre.
Il centro storico ne trarà beneficio perché, ovviamente, si ridurrà la pressione del traffico. Dal nuovo parcheggio, infatti, attraverso i vicoli del Borgo sarà facile raggiungere la parte più centrale della città.