Fabriano - 1 marzo 2007
Lavori su strade comunali
Nell'Ufficio "Gare e Contratti" del Comune di Fabriano si è svolta la gara di appalto per l'assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali delle frazioni Marena e Trigo, via 4 Novembre (3° stralcio ), via Brodolini ( 2° stralcio ).
Sarà la ditta C.O.G.E.S. di Sant'Angelo in Vado ad eseguire i lavori di manutenzione straordinaria delle strade comunali delle frazioni Marena e Trigo, via 4 Novembre e via Brodolini. Il progetto è stato redatto dal Servizio Manutenzione del Settore "Assetto del Territorio" La ditta vincitrice ha offerto un ribasso pari al 17, 01 per cento
Le ditte che hanno chiesto di partecipare alla gara sono state 88 di cui 80 ammesse
Per i lavori di manutenzione che saranno diretti dal geom. Urbano Cotichella il Comune spenderà 340.000,00 euro provenienti da un mutuo concesso dalla cassa Depositi e Prestiti.
I lavori dovranno essere eseguiti entro 240 giorni dalla loro consegna.
Caratteristiche generali delle opere
Frazione Marena : rifacimento del parapetto lungo la strada comunale Marena-Marenella lato destro a protezione del fossato di alimentazione del vecchio mulino.
Località Trigo : ampliamento dell'incrocio tra la strada comunale ex Arceviese e Trigo visto il notevole aumento della viabilità dovuto alla realizzazione di diverse lottizzazioni sia pubbliche che private nella zona (PEEP Borgo 3
Via 4 Novembre (3° stralcio): l'intervento interesserà la sede stradale ed i marciapiedi su ambo i lati del tratto di Via IV Novembre che parte dalla fine del ponte della Canizza fino all'inizio di V.le XXIV Maggio (per una lunghezza pari a circa 200 mt).
Via Brodolini (2° stralcio) : ripavimentazione della sede stradale, realizzazione su entrambi i lati dei marciapiedi, attualmente mancanti e realizzazione di fognatura attualmente mancante, con relative caditoie stradali con griglie in ghisa per la regimazione delle acque piovane
"Nella manutenzione delle strade comunali - dice Giuseppe Mingarelli , vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici - abbiamo investito negli ultimi anni somme davvero consistenti.Tengo a sottolineare che non ci siamo limitati ad operazioni parziali come la sistemazione dell'asfalto ma, quasi sempre, abbiamo cambiato radicalmente la situazione sostituendo fognature od impianti, realizzando nuovi marciapiedi e così via.
Con questo terzo contratto, negli ultimi giorni - conclude l'assessore - abbiamo appaltato lavori per complessivi 750.000,00 euro"