13 Febbraio Giornata del Risparmio Energetico
Nelle precedenti edizioni M'illumino di menoha avuto un enorme successo ed i cittadini si sono impegnati in una coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali.
Ai partecipanti all'iniziativa si chiede semplicemente di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.
L'obiettivo è quello di ridurre i consumi di energia elettrica attraverso una buona pratica che consente di eliminare gli sprechi e le inefficienze, grazie anche ad una gestione più attenta degli elettrodomestici, dell'illuminazione, del riscaldamento nella vita quotidiana e all'uso degli elettrodomestici e lampade ad alta efficienza.
Il Comune di Fabriano anche quest'anno intende aderire all'iniziativa con lo spegnimento parziale della pubblica illuminazione lungo alcune vie cittadine prolungando però il periodo di spegnimento dalle ore 18 fino alle ore 23.
Le vie interessate sono le seguenti:
- Parco di Viale Moccia
- viale Zonghi
- via La Spina
- Viale Moccia
- via Cialdini
- via Miliani
- Cortina San Nicolò (da Zero Casello fino a Ceresola)
- Viale Stelluti scala
- Via Campo Sportivo
- Via Don Minzoni Alta (Collevillano)
- Viale XIII Luglio