Categoria: Guida ai servizi del Comune
Argomento: Assistenza e Solidarietà, Anziani
Assegno di cura
Descrizione
Sono destinatari dell'assegno di cura le persone anziane non autosufficienti che, nel territorio dei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.10, permangono nel proprio contesto di vita e di relazioni attraverso interventi di supporto assistenziale gestiti direttamente dalle loro famiglie o con l'aiuto di assistenti familiari private in possesso di regolare contratto di lavoro.
Requisiti
1. La persona anziana assistita deve:
a) aver compiuto 65 anni alla data del 10/12/2010;
b) essere dichiarata non autosufficiente con certificazione di invalidità pari al 100% e usufruire di indennità di accompagnamento;
[N.B. possono altresì presentare richiesta le persone che hanno in corso di valutazione la domanda per il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento, purché la stessa venga definita - con esito positivo - entro i termini di pubblicazione della graduatoria finale prevista per il 31/03/2011];
c) essere residente e domiciliato, nei termini di legge, in uno dei Comuni dell'ATS 10 di Fabriano ed usufruire di un'adeguata assistenza presso il proprio domicilio, gestita direttamente dalla famiglia o da assistente domiciliare privata con regolare contratto di lavoro.
2. Per accedere all'assegno di cura, pari ad 200,00 mensili, è necessario presentare una certificazione ISEE, riferita al periodo di imposta 2009, con un valore massimo di:
a) 11.000,00 in caso di anziano non autosufficiente residente da solo;
b) 25.000,00 in caso di anziano non autosufficiente facente parte di un nucleo familiare pluricomposto.
3. Possono presentare domanda:
a) l'anziano stesso, quando sia in grado di determinare e gestire le decisioni che riguardano la propria assistenza e la propria vita;
b) i familiari, entro il 4° grado, che accolgono l'anziano nel proprio nucleo;
c) il soggetto incaricato alla tutela dell'anziano in caso di incapacità temporanea o permanente (tutore, curatore, amministratore di sostegno o figlio che, di fatto, si occupa della tutela della persona anziana);
4. L'intervento non è cumulabile con il servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.) e con altri interventi di tipologia semi-residenziale;
5. In caso di più soggetti non autosufficienti nello stesso nucleo familiare viene concesso un massimo di n.1 assegno a seguito di verifica e sottoscrizione del "patto".
Modalità di presentazione della domanda e Scadenza
Le domande di assegno di cura, redatte su apposito modello di domanda (vedi allegato 2), dovranno pervenire ENTRO IL 10/12/2010. (Farà fede il timbro di accettazione del protocollo del singolo Ufficio deputato al ritiro delle domande compilate).
I Comuni dell'ATS 10 non si assumono responsabilità in caso di dispersione delle domande dovute ad inesatte indicazioni del destinatario del plico, a disguidi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
La domanda deve essere corredata obbligatoriamente dalla seguente documentazione:
- attestazione i.s.e.e . , riferita al periodo di imposta 2009, in corso di validità, completa di dichiarazione sostitutiva unica (d.s.u.);
- copia di un valido documento di identità del richiedente;
- copia del verbale di invalidità civile
- copia della domanda di indennità di accompagnamento o della presentazione della domanda.
N.B. non è possibile far pervenire le domande completate tramite posta ordinaria; la consegna è prevista solo manualmente presso i servizi predisposti precedentemente indicati

Percorso per accedere all'assegno
Viene formulata una graduatoria d'Ambito in base all'ISEE risultante dalle domande pervenute. A parità di ISEE verrà data priorità ai soggetti con maggior carico assistenziale. La graduatoria non dà immediato diritto al contributo che sarà subordinato anche alla realizzazione di un "patto" di assistenza domiciliare da sottoscrivere a cura delle parti nel quale vengono individuati:
1. i percorsi assistenziali a carico della famiglia,
2. gli impegni a carico dei servizi,
3. la qualità di vita da garantire alla persona assistita,
4. le conseguenti modalità di utilizzo dell'assegno di cura,
5. la tempistica di concessione dello stesso.
Al termine del percorso sopra indicato, ai singoli richiedenti verrà trasmessa una comunicazione scritta relativa all'esito della domanda.
La graduatoria avrà durata di un anno.
L'entità dell'assegno di cura è di 200,00 mensili. L'assegno verrà erogato trimestralmente.
L'assegno di cura viene sospeso:
1. in caso di inserimento permanente in struttura residenziale;
2. in caso di accesso al servizio di assistenza domiciliare (SAD) o ad altri servizi semi-residenziali;
3. col venir meno delle condizioni previste dal "patto" sottoscritto dalle parti;
4. col venir meno delle condizioni di accesso e in genere delle finalità previste dall'intervento.
In caso di sospensione si procederà allo scorrimento della graduatoria con decorrenza non retroattiva del beneficio economico.
Informazioni
- P er il Comune di Fabriano, presso il Punto Unico di Accesso (PUA) - Distretto Sanitario di Fabriano - Via Brodolini n. 107. Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.00 e il giovedì pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00.
- Per il Comune di Sassoferrato, presso il Punto Unico di Accesso (PUA) - Presidio Ospedaliero di Sassoferrato - via Marconi n. 1. Orario di apertura: da lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00.
Personale di riferimento, assistente sociale Maria Elisabetta Orazi.
- Presso gli Uffici dei Servizi Sociali dei rispettivi Comuni di residenza: Per il Comune di Genga, orario di apertura dell' ufficio: il giovedì, dalle 9.00 alle 13.00; per il Comune di Serra San Quirico, orario di apertura ufficio: il mercoledì, dalle ore 9.00 alle 13.00; per il Comune di Cerreto d'Esi, orario di apertura ufficio: il martedì, dalle ore 9.00 alle 13.00. Personale di riferimento, assistente sociale Marisa Tinti.
COMPETENZA
Ente/organizzazione | Comune di Fabriano - Settore Servizi al Cittadino |
aggiornamento a cura dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fabriano