28.12.2006 - "Università degli Adulti" al Parlamento Europeo

Fabriano - 28 dicembre 2006


"Università degli Adulti" al Parlamento Europeo


L'Università degli Adulti del Comune di Fabriano è stata presente al Parlamento Europeo di Straburgo.
Insediato ufficialmente il 14 dicembre scorso a Strasburgo il Consiglio Nazionale dell'UNIEDA, Unione Italiana di Educazione degli Adulti, rappresentato per l'Università di Fabriano dalla presidente prof. Marisa Bianchini.
Insieme ad altri presidenti di Università Popolari di tutta Italia l'UNIEDA, presieduta dal dott. Francesco Florenzano, è stata accolta dai parlamentarei Sbarbati e Berlinguer ed ha sollenemente aperto i lavori che sono poi proseguiti a Roma in Corsi sulla cittadinanza e l'invecchiamento attivi.
Progetti di "lifelong learning" sono alla base della programmazione della Università degli Adulti come pure di una politica di Educazione permanente, intesa come sviluppo di potenzialità della persona ed insieme di conoscenze che permettono all'individuo di essere sempre parte attiva e propositiva all'interno della comunità, con l'obiettivo di una armonica convivenza tra generazioni e culture.
E' quanto auspicato e promosso in questi anni dall'Assesssore ai servizi sociali ed educativi del Comune di Fabriano, prof. Sonia Ruggeri, che ha sempre favorito il dialogo e la cultura, come strumenti fondamentali di convivenza, di collaborazione e di crescita.
La cerimonia al Parlamento Europeo ha rappresentato un ulteriore importante passo in questa direzione .


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top