Interventi a favore della famiglia - (Legge Regionale n. 30/98 )
La Regione Marche con L.R. n. 30 del 10 agosto 1998 ha previsto una serie di interventi in favore della famiglia. Con DGR n. 1758 del 06/12/2010 la Regione ha altresì stabilito i criteri e le modalità di erogazione dei suddetti interventi da applicarsi per l'assegnazione del fondo dell'anno 2011.
Possono partecipare al presente avviso i cittadini italiani, comunitari, extracomunitari in possesso di carta di soggiorno e/o permesso di soggiorno in corso di validità, residenti e/o con procedimento anagrafico concluso alla data di pubblicazione del presente bando in uno dei Comuni dell'ATS 10.(Fabriano, Cerreto d'Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico)

TIPOLOGIA DI INTERVENTI
A- Contributi a sostegno nascita o adozione di figli (evento verificato nell'anno 2011- art. 2, comma 1, lett a, e);
B - Contributi per il superamento di situazioni di disagio sociale
(art. 2, comma 1, lett. d);
C - Contributi per il pagamento di polizze assicurative per la copertura dei rischi infortunistici domestici a favore del componente della famiglia che svolge il lavoro domestico in modo esclusivo nell'ambito della stessa (art. 2 comma 2, lett. a,b).
Per l'accesso ai contributi di cui al punto A) la dichiarazione ISEE anno 2011 periodo di imposta 2010 deve essere inferiore a .10.000,00
Per l'accesso ai contributi di cui al punto B) la dichiarazione ISEE anno 2011 periodo di imposta 2010 deve essere inferiore a .13.000,00
Per l'accesso ai contributi di cui al punto C) la dichiarazione ISEE anno 2011 periodo di imposta 2010 deve essere inferiore a .13.000,00
SONO ESCLUSI DAL CONTRIBUTO
SONO ESCLUSI DAL CONTRIBUTO e pertanto non possono presentare domanda i nuclei familiari che nell'anno 2011 risultano beneficiari o assegnatari di:
a) somme pari o superiori a . 700,00 (anche cumulabili) relative a :
– contributi comunali per disagio socio-economico
– contributi ai sensi della L.431/98 per il sostegno alla locazione
– prestazioni economico assistenziali di cui all'Atto di Consiglio n. 197 del 19/12/2008 “Parziale modifica all'art. 2 del Regolamento per l'erogazione dei servizi socio-assistenziali approvato con Deliberazione del Consiglio Provinciale n.119 del 28/07/2003 e affidamento della gestione ed erogazione dei contributi provinciali per i servizi socio-assistenziali agli Enti Capofila degli Ambiti Territoriali” – (Tutela maternità e infanzia)
– assegno al nucleo familiare o assegno di maternità ai sensi degli art. 65 e 66 della legge 448 del 23/12/1998 e successive modificazioni ed integrazioni e/o del trattamento previdenziale di maternità ( anche percepite nell'anno 2011)
– interventi assimilabili ( assegno di cura, borse di studio, libri di testo ecc.)
E' possibile presentare domanda esclusivamente per una singola tipologia di contributo.
Verranno predisposte tre graduatorie in relazione ai contributi di cui ai punti A, B e C sui quali si articola la concessione del contributo.
Le graduatorie saranno formulate sulla base dell'ISEE e di priorità e relativi punteggi così come descritto nel file di seguito disponibile:

ENTITA' E MODALITA' DI EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI
I contributi a sostegno della famiglia sono determinati sulla base dei seguenti criteri:
Graduatoria A – nascita e adozione di figli - Contributo concedibile 500,00
Graduatoria B – superamento di situazioni di disagio socio-economico - Contributo concedibile 500,00
Graduatoria C – pagamento polizze assicurative lavoro domestico - Contributo concedibile non superiore al 50% dell'importo della polizza annuale pagata.
I finanziamenti disponibili per i contributi di cui alla L.R. 30/98 saranno ripartiti tra le tre graduatorie sopra indicate nella misura stabilita dalla Regione Marche nella Delibera n. 1758/2010.
I contributi verranno concessi secondo l'ordine di graduatoria fino a esaurimento delle risorse disponibili.
Qualora risulti disponibilità di fondi nelle graduatorie A e C per esaurimento delle domande e/o perché prive di domande di contributo, questi verranno ripartiti destinandoli all'intervento B – Contributi per il superamento di situazioni di disagio socio-economico.
ACCESSO AI CONTRIBUTI
La domanda di accesso al contributo deve obbligatoriamente essere presentata per una sola tipologia di intervento e compilata esclusivamente sugli appositi moduli disponibili presso:
- Comune di Fabriano – Ufficio Relazioni con il pubblico – Piazza del Comune,38
- Comune di Cerreto d'Esi – Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza Lippera,5
- Comune di Genga – Ufficio Servizi Sociali – Viale Corridoni
- Comune di Sassoferrato – Ufficio Servizi Sociali – Piazza Matteotti,1
- Comune di Serra San Quirico – Ufficio Servizi Sociali – Piazza della Libertà,1
- Siti web di ciascun Comune
L'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fabriano sarà a disposizione della cittadinanza nei giorni di lunedì e di mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 18:00 per attività di supporto nella compilazione delle domande.
La domanda deve essere presentata, pena l'annullamento della stessa, direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di residenza o spedite con raccomandata A.R. entro e non oltre le ore 13,00 del 20 dicembre 2011.
In caso di spedizione farà fede la data del timbro postale.
Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegata l'attestazione ISEE con allegata DSU (Dichiarazione sostitutiva unica , anno di imposta 2010 in corso di validità.)
Il Comune verificherà a campione la veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di contributo, con particolare riguardo alle dichiarazioni ISEE i cui redditi dichiarati risultino pari a zero, ricorrendo ai competenti Uffici della Guardia di Finanza.
I contributi verranno erogati esclusivamente con quietanza diretta del richiedente con decadenza dal beneficio qualora lo stesso non venga riscosso entro 60 giorni dall'emissione del mandato di pagamento.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Attestazione ISEE e l'allegata DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) (per tutte le domande)
Copia della certificazione attestante lo stato di gravidanza ( per il punto A )
Copia della polizza assicurativa per la copertura di rischi infortunistici domestici riferita all'anno 2011 ( per il punto C)
Copia della carta di soggiorno/permesso di soggiorno in corso di validità (solo per le domande presentate da cittadini di uno Stato non aderente all'Unione Europea)
COMPETENZA
Ente/organizzazione | COMUNE DI FABRIANO- Settore Servizi al Cittadino |
Responsabile | Brandi Elisabetta |
Dirigente | Dott.Boscaino Fernando |