Fabriano - 19 ottobre 2006
Il territorio di Fabriano costruisce il proprio futuro. Avviati i tavoli di approfondimento tematico
La partecipazione al Piano Strategico di Fabriano continua e non si ferma ai singoli forum pubblici ma attraverso una serie di tavoli di approfondimento tematico sta cercando di esaminare a fondo le varie sfaccettature della realtà coinvolte all'interno delle singole aree tematiche.
Sono infatti iniziati gli approfondimenti tematici che riguardano:
· Il sistema della cultura
· le energie alternative
e presto cominceranno quelli sulla internazionalizzazione e le reti di impresa, sulla formazione e sul sociale; in questi tavoli si stanno coinvolgendo in maniera efficace i portatori di interesse ed insieme evidenziando le linee strategiche di intervento per poter realizzare progetti concreti e di efficacia garantita e condivisa.
La necessità di tali approfondimenti nasce dal lavoro di analisi dei vari esperti e dalla volontà e disponibilità manifestata dei rappresentati della società civile che durante i forum pubblici hanno espresso l'intenzione e l'impegno a lavorare affinché questo Piano Strategico sia il più possibile partecipato e condiviso e nulla venga lasciato al caso.
Le importanti competenze rappresentate dai partecipanti ai tavoli sono la migliore garanzia per un serio ed efficace lavoro. La valorizzazione e il coinvolgimento delle realtà locali e territoriali oltre che nella partecipazione trova anche attuazione nella disponibilità ad assumere il ruolo di coordinamento dei tavoli stessi e di raccordo con i responsabili delle aree tematiche del Piano Strategico. il compito di coordinare il tavolo sul sistema della cultura è affidato a Marta Paraventi, storico dell'arte e giornalista, a Teseo Tesei, presidente consulta comunale sulla cultura, ed a Piero Chiorri, coordinatore del comitato Fabriano città d'Arte; mentre nel tavolo specifico di approfondimento sulle energie alternative in tale ruolo è impegnato Riccardo Crocetti, assessore alle attività produttive della Comunità Montana Esino Frasassi, già impegnato nello studio di un progetto territoriale sull'utilizzo delle energie alternative.
Il lavoro dei tavoli di approfondimento è un processo impegnativo dove l'incontro dei rappresentati della società con i tecnici ed esperti che lavorano al piano si fa intenso e costruttivo e cerca di analizzare con competenza e qualità i possibili punti di forza, eliminare le debolezze ed arrivare ad un progetto specifico di importanza strategica o comunque dare un contributo davvero importante al Piano Strategico.
Da sottolineare è l'interesse della società fabrianese rispetto a questi approfondimenti e la partecipazione assidua e preparata ai tavoli denota la volontà dei vari rappresentanti e cittadini intervenuti di lavorare per costruire insieme all' amministrazione comunale un documento che possa davvero considerarsi condiviso e possa regolare in maniera efficace lo sviluppo del futuro territorio.