Corso per genitori di "emergenza pediatrica"
SEDE DEL CORSO
Presso la sede della CROCE AZZURRA DI FABRIANO - via Brodolini n.22
DURATA e ORARIO DEL CORSO
SABATO 28 OTTOBRE 2006 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
ORGANIZZAZIONE
Croce Azzura Fabriano
con il patrocinio del Comune di Fabriano
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L'adesione al corso dovrà essere comunicata alla CROCE AZZURRA DI FABRIANO telefono 0732 248353 (dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00) oppure recandosi di persona presso la segreteria dell'Associazione.
DESCRIZIONE
La finalità del corso è infatti quella di far acquisire conoscenze utili per prestare la prima assistenza ad un bambino in condizioni critiche, quale può essere un bambino con perdita di coscienza e/o in arresto cardio-circolatorio o con ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. In tali condizioni un insieme di valutazioni ed azioni correttamente eseguite per un minuto, può salvare la vita
di un bambino. Questo intervento tempestivo e con sequenze precise e codificate, può essere eseguito da chiunque, con il solo ausilio della propria bocca e delle proprie mani (respirazione bocca a bocca, massaggio cardiaco).
E così anche il "laico", cioè la persona non preposta istituzionalmente all'assistenza dell'emergenza-urgenza, potrà trarre grande benefìcio culturale e pratico da questo corso (= primo intervento nel luogo dell'incidente nel caso di un bambino con perdita di coscienza per trauma o per inalazione di corpo estraneo, etc.).
Il corso, della durata di ca. 3 ore, ha la sua validità scientifica in quanto sarà tenuto da istruttori accreditati dalla Società Italiana di Medicina d'Emergenza e Urgenza Pediatrica, riconosciuti a livello nazionale, nelle persone di: DR. DOMENICO MADDALONI,I.P. MARGHERITA PELUCCHINI, I.P. GABRIELE FAVA e L'Ostetrica MIRELLA MATTUCCI.
A CHI E' RIVOLTO
Il corso è diretto ai genitori.
INFORMAZIONI
Sede della Croce Azzurra
Via Brodolini n.22
tel. 0732 248353
