Fabriano 31 luglio 2006
"In Jazz" e "Vox Festival"
Sarà un inizio di agosto all'insegna della musica quello che caratterizzerà "Fabriano Estate 2006".
Le punte di dimante del periodo, infatti, saranno la rassegna "IN JAZZ" che occuperà a partire da domani i primi undici giorni del mese di agosto e i due concerti del "Vox Festival" dei MauMau e L'Aura.
SEMINARI ESTIVI "INJAZZ" 1 - 11 AGOSTO
Organizzati dall'associazione culturale "InJazz", i seminari coinvolgono ogni anno decine di studenti e appassionati di musica provenienti da tutta Italia. Questa importante iniziativa didattica, tra le più significative a livello nazionale, approda a Fabriano, dopo sette anni di residenza ad Arcevia.
I Seminari godono del patrocinio e contributo del Comune di Fabriano, della Fondazione CARIFAC, della Comunità Montana Esino-Frasassi e della Provincia di Ancona.
Gli iscritti ai seminari saranno coadiuvati da docenti noti a livello nazionale e internazionale.
Oltre ai corsi in ambito prettamente jazzistico, quest'anno "InJazz" offre due importanti novità: "InJazz e la Danza" con un laboratorio di danza e musica, e "InJazz e la Musica Indiana" con corsi strumentali, teorici e di musica d'insieme tenuti dal polistrumentista tedesco Aki Montoya.
Il programma, fra l'altro, prevede per Domenica 6 agosto, nella Piazzetta del Podestà, alle ore 21.30, un concerto dei docenti di InJazz. Venerdi 11 agosto, invece, sempre nella Piazzetta del Podestà, un concerto finale dei Seminari estivi InJazz e l'assegnazione delle borse di studio (ore 21.30). In caso di maltempo i concerti si terranno nel ridotto del teatro Gentile.
La rassegna ha ottenuto il contributo e patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
"FABRIANO VOX FESTIVAL 2006" 3 - 4 AGOSTO Giovedì 3 e Venerdi 4 agosto la Piazza del Comune, ospiterà i concerti del gruppo MAU MAU e del giovane talento L'AURA. Ambedue i concerti avranno inizio alle ore 21.30.
MAU MAU
Mau Mau erano i liberatori del Kenya dalla colonizzazione inglese ma il termine, in dialetto piemontese, è sinonimo di coloro che vengono da lontano, scuri di pelle, sicuramente poveri. Il trio torinese è composto dai due fondatori Luca Morino, voce e chitarra, e Fabio Barovero, voce efisarmonica, nonchè da Bienvenu Nsongan, voce e percussioni, di origine camerunese.
Sul palco ad accompagnare il trio una superband di ben tredici musicisti compresi quattro scatenati percussionisti brasiliani, per un concerto che si annuncia come una grande festa.
L'AURA
Appena ventunenne L'Aura può vantare un talento unico sia come compositrice, sia come musicista polistrumentista e cantante.
Ha partecipato all'ultimo Festival di Sanremo nella categoria "Giovani" con il brano "Irraggiungibile" ed è stata l'unica fra i giovani partecipanti al festival a raggiungere i vertici delle classifiche di vendite anche al di sopra di numerosi big.
Il suo album d'esordio ha conquisato il disco d'oro.