Mostra: "Aria di neve aria di mare"

Mostra: "Aria di neve aria di mare"


Dove


Libreria Babele - Piazzetta del Podestà, 11
Fabriano


Organizzazione


Libreria Babele Fabriano


Quando


INAUGURAZIONE   giovedì 22 giugno  alle ore  18,30
MOSTRA                dal 22 al 30 giugno 2006 tutti i giorni dalle ore 9.30 - alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 - alle ore 20.00 
                          


Descrizione


"Aria di neve, aria di mare"  è una mostra antologica dei dipinti di Aage Bernhard Frederiksen (Skagen 1886-1963) con opere realizzate dal 1917 al 1945;  una selezione delle opere, reperite sul mercato antiquario estero, operata da Giorgio Giorgetti, apprezzato collezionista di quadri ottocenteschi e dei primi del novecento rappresentanti per lo più paesaggi.

Frederiksen nacque a Skagen in Daminarca nel 1883, ha studiato pittura alla scuola di N.V. Dorphs da cui è uscito nel 1902. Pittore di paesaggio e profondo amante della natura di cui sapeva benissimo interpretare le sue atmosfere. Detto il pittore dello Skagen per le numerose rappresentazioni della sua costa e dei suoi porti la cui luce tersa e piena di ultravioletto riusciva a percepire ed a fermare sulla tela.

Non meno emozionanti sono le sue vedute innevate nelle quali l'artista è riuscito a rappresentare l'atmosfera ed il profondo silenzio del contesto naturale pur senza citazioni celebrative.

Durante il lungo inverno danese girava l'Europa dipingendo sia in Francia che il Germania che in Norvegia ma d'estate è sempre ritornato sullo Skagen a fermare sulla tela le sue particolari luci.

Sue opere sono in molti i musei danesi.


Informazioni


Libreria Babele - Piazzetta del Podestà, 11
tel e fax  0732 - 5549
sito web: www.babelelibri.com
e.mail:    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top