Fabriano 1 giugno 2006
Concorso "Vicoli e balconi in fiore"
L'Assessorato all'Ambiente del Comune di Fabriano ha lanciato il Concorso
"VICOLI e BALCONI in FIORE"
che punta al coinvolgimento ed alla partecipazione dei cittadini nella cura e nell'abbellimento del centro storico della città.
La zona interessata al concorso, infatti, è l'intero centro storico per il quale l'Assessorato si propone un abbellimento permanente. L'obiettivo è quello di adornare le finestre, i balconi, le aiuole, i muretti, gli spazi liberi davanti la propria abitazione o quant'altro si possa prestare con scenografie floreali nel trasformare il centro storico in un unico grandioso giardino.
Il concorso vuole premiare le composizioni più suggestive che, alla fine del mese di luglio, saranno giudicate da una giuria appositamente costituita.
La partecipazione è aperta a tutti i cittadini ed alle associazioni, che potranno abbellire balconi, terrazzi, cortili o interi vicoli.
L'adesione avverrà presentando all'Ufficio Relazioni con il Pubblico -URP - del Comune i modelli di domanda entro il 15 luglio indicando a quale categoria si intende partecipare.
Sarà, poi, una apposita giuria che giudicherà il balcone fiorito o il vicolo meglio adornato.
Nell'allestimento dovranno essere prevalentemente utilizzate piante in vaso o in zolla. E' consentito anche l'uso di fiori recisi o petali per completare l'addobbo del cortile o del balcone. Le piante dovranno essere messe a dimora in vasi di coccio o in aiuole esistenti.
Premi andranno ai vincitori sia per la categoria vicoli che per la categoria balconi.
I primi premi saranno costituiti da un cesto contenente prodotti tipici locali, i secondi premiati riceveranno filigrane, ai terzi premiati andrà carta fatta a mano.
Saranno altresì premiati cittadini ed associazioni che si impegneranno a mantenere e curare le piante per il periodo successivo al premio. A questo scopo saranno corrisposti altri due premi che saranno assegnati dalla commissione al vicolo ed al balcone meglio conservati