24 maggio 2006
Appaltati lavori per costruire pista ciclabile
Sarà la ditta Costruzioni Flores Eufemia srl di S.Eufemia d'Aspromonte (Reggio Calabria) a realizzare la nuova pista ciclabile di Fabriano.
La ditta appaltatrice ha vinto la gara rispetto ad altre 32 ditte partecipanti offrendo un ribasso pari al 20,10 per cento.
Il Comune per la realizzazione dell'opera spenderà 251.274,94 euro di cui 209.262,81 a base d'asta soggetto a ribasso, 4.270,67 per oneri di urbanizzazione non soggetti a ribasso ed 37.741,51 per somme a disposizione. Le somme necessarie provengono dalla vendita di immobili di proprietà comunali.
Al finanziamento dell'opera ha concorso l'associazione "Accendi Fabriano" con la somma di 100.000,00 euro utilizzati per ampliare la realizzazione già prevista dal progetto originario che era pronto per l'appalto nel mese di novembre 2005.
Con la somma infatti, è stata acquistata un'area contigua ed è stata aumentata la lunghezza della pista che così raggiunge quasi due chilometri.
Si tratta di una opera di rilievo - dice Giuseppe Mingarelli, vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici - come peraltro è messo in evidenza dall'importo dell'appalto L'alto numero di ditte partecipanti, ben 33, sottolinea ulteriormente l'interesse ad eseguire un'opera che è rivolta agli appassionati di uno sport che ha un largo seguito. La pista sarà in asfalto, avrà una lunghezza di quasi due chilometri e sarà realizzata tra via Aldo Moro e piazzale Petruio, nella zona degli impianti sportivi"
"Entro l'autunno -aggiunge il sindaco Roberto Sorci - avremo un pista che soddisferà i tanti appassionati che negli ultimi anni ci hanno presentato ipotesi e suggerito progetti. Non appena abbiamo avuto a disposizione la somma necessaria abbiamo operato concretamente sulla scia di una logica che è alla base della nostra azione amministrativa: elevare la qualità della vita della città anche ai fini dello sviluppo futuro. Se la qualità della vita è buona, se i servizi cioè sono all'altezza delle aspettative, è più facile che possano esserci aziende, manager, singoli imprenditori che decidano di approdare dalle nostre parti contribuendo in questo modo alla crescita della città e del territorio".
Il progetto è del geom. Gianni Cipriani.
