Fabriano 3 maggio 2006
Residenti all'estero: opzioni per votare
Un italiano residente all'estero che si trovasse in Italia nel periodo della consultazione referendaria dei prossimi 25 e 26 giugno 2006 potrà esercitare il suo diritto di voto in Italia manifestando la propria opzione entro e non oltre il prossimo 8 maggio 2006.
A questo scopo può utilizzare l'apposito modulo reso disponibile dal Ministero degli Affari Esteri e che dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza per posta o mediante consegna a mano. Qualora l'opzione venga inviata per posta l'elettore ha l'onere di accertare l'avvenuta ricezione da parte dell'Ufficio consolare entro il termine prescritto.
Il modello predisposto dal ministero degli Affari Esteri potrà essere reperito presso i consolati, i patronati, le associazioni, i "comites" oppure in via informatica sul sito web del Ministero degli Affari Esteri www.esteri.it.
I cittadini italiani residenti all'estero, così come nella recente consultazione per il rinnovo del Parlamento, potranno esercitare il diritto di voto nel paese in cui si trovano. Bisogna, in ogni caso, tenere conto che la scelta di votare in Italia o all'estero deve essere indicata volta per volta per cui la manifestata opzione deve essere esercitata in ogni occasione.
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Elettrorale del Comune di Fabriano situato al piano terra di Palazzo Chiavelli, piazza del Comune.