Fabriano 2 maggio 2006
Appaltati lavori di costruzione sepolture private
Il Comune di Fabriano ha appaltato i lavori di costruzione sepolture private presso il cimitero di Santa Maria su progetto redatto dall'arch. Francesco Palmini.
L'importo del progetto è di 340.000,00 mentre il finanziamento viene coperto con proventi da concessione tombe.
A realizzare i lavori sarà la Coget srl con sede a Isola del Gran Sasso (Teramo) che ha offerto un ribasso pari al 14,913 per cento.
Alla gara hanno preso parte 31 ditte.
Caratteristiche generali dell'opera e natura dei lavori
I lavori consistono nella costruzione di 20 sepolture private organizzate in due blocchi di dieci unità separate da rampe verdi e pedonali che permettono di superare il dislivello esistente di circa ml.1,50. Le costruzioni saranno in cemento armato sia per quanto riguarda le fondazioni, le pareti fuori terra e le solette di copertura mentre le coperture saranno piane ed impermeabilizzate con strato di guaina, protetto con geotessile e lattoneria in rame come i discendenti.
Le sepolture private saranno finite al grezzo per quanto riguarda la piante interna mentre la costruzione dei loculi, le opere di finitura interne e gli infissi di chiusura esterni saranno realizzati dai privati rispettando le indicazioni fornite dall'Amministrazione comunale riguardo i materiali e le caratteristiche dimensionali.
Il percorso coperto sarà realizzato con pavimento in lastre di porfido squadrato.
La nuova recinzione del cimitero sul retro delle cappelline sarà realizzata in mattoncini fv e piastrini di ca in opera mentre le parti di recinzione dove non insistono le sepolture verranno eseguite in solo cemento armato a faccia vista. Verrà inoltre realizzato l'impianto elettrico generale per l'illuminazione delle lampade votive all'interno delle sepolture private; si precisa che la canalizzazione dell'impianto elettrico arriverà fino all'interno della cappellina e saranno poi i singoli privati ad ultimare il proprio impianto. Infine verrà realizzato l'impianto fognario per la raccolta delle acque piovane e verrà proseguita la sistemazione dell'area esterna al cimitero.
I lavori sotto la direzione dell'arch.Francesco Palmini dovranno essere eseguiti entro 180 giorni.