Via Serraloggia chiusa. Al via i lavori

Fabriano 27 aprile 2006


Comunicato stampa - Via Serraloggia chiusa. Al via i lavori


Da martedì 2 maggio via della Serraloggia non sarà più percorribile per l'intero tratto stradale poiché avranno inizio i lavori di sistemazione delle opere di urbanizzazione primaria, secondo lotto.

Il transito sarà vietato nel tratto di strada compreso fra il civico n° 98 fino all'intersezione con via Saragat.

In sostanza la prima parte della strada per chi sale dall'incrocio della Madonna di Loreto sarà sempre percorribile perché i lavori del primo lotto per la sistemazione delle opere di urbanizzazione primaria sono stati già realizzati negli anni scorsi.
Per quanto riguarda, invece, il secondo lotto la direzione dei lavori ha previsto la progressione delle opere, a partire dal civico 98, con la realizzazione graduali degli interventi.
In pratica si lavorerà nei primi venti metri, poi, completati questi per altrettanti e così via finchè non si sarà arrivati all'intersezione con via Saragat.
Ovviamente i tratti realizzati saranno gradualmente aperti al traffico in modo da limitare al massimo l'impatto sulla normale circolazione.
Ad effettuare i lavori di sistemazione della seconda parte di via Serraloggia sarà la IM.CO srl di Muccia
La ditta maceratese ha infatti vinto la gara di appalto per un importo di progetto di € 337.000,00 su un progetto dell'ing. Alberto Ferroni, che sarà anche il direttore dei lavori..
Il finanziamento dell'opera viene da proventi realizzati con l'alienazione di beni immobili comunali, con un muto della Cassa Depositi e Prestiti e della Multiservizi per la parte idrica.
"Il tratto interessato all'appalto - precisa Giuseppe Mingarelli, vice sindaco ed assessore ai lavori pubblici - ha una lunghezza di 360 metri e rappresenta la prosecuzione di quanto fatto circa due anni fa. Anche in questo caso il progetto prevede la realizzazione degli impianti fognario, idrico e di pubblica illuminazione, il rifacimento dei marciapiedi e la sistemazione della sede viaria. Il tratto di strada su cui insisteranno i lavori - aggiunge l'assessore - arriverà fino alla intersezione con via Saragat, la nuova strada di collegamento con via La Spina. Per quanto riguarda il terzo tratto della Serraloggia fino all'ex-seminario pensiamo di intervenire in una fase successiva quando saranno completate le abitazioni che sono state realizzate negli ultimi tempi".

NOTE TECNICHE
Il termine di esecuzione dell'appalto è stato fissato in 210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna.

Impianto Fognario La via è attualmente provvista di un impianto fognario misto. Si tratta di un impianto molto vecchio e soggetto a continui intasamenti e con caditoie non in grado di raccogliere le acque piovane in caso di pioggia intensa vista anche la pendenza della sede stradale.
Il progetto prevede il rifacimento delle fognature con la realizzazione di una doppia linea, una per le acque chiare ed una per le acque nere. Con la doppia linea l'acqua piovana sarà inviata direttamente al fiume Giano senza farla passare per il depuratore.

Impianto Idrico
La linea adduttrice della rete idrica sarà completamente sostituita e saranno ricostruite le derivazioni delle singole utenze fino al limite delle proprietà private. La ricostruzione della rete idrica permetterà di eliminare le attuali considerevoli perdite

Impianto Illuminazione Sarà realizzata una nuova linea di alimentazione elettrica, sostituiti tutti i pali della luce, pali che saranno arretrati verso l'estremità del marciapiede opposta a quella stradale e la sostituzione dei gruppi ottici con lampade ai vapori di sodio. Il tutto analogamente a quanto già realizzato nel primo tratto di strada.

Pavimentazione Marciapiedi Saranno rifatti completamente con la sostituzione dei cordoli. I nuovi saranno in pietra bucciardata e smussata mentre la pavimentazione sarà in masselli di calcestruzzo autobloccanti.

Sede stradale Sarà rifatta completamente per cui saranno eliminati gli attuali punti dissestati. Sarà realizzata anche la nuova segnaletica orizzontale.



unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top