Strada comunale Frasassi : trovato un accordo per tutelare le esigenze di cittadini e imprese

Si è svolto ieri, giovedì 30 giugno, presso la Prefettura di Ancona, il decisivo incontro tra i Sindaci dei Comuni di Genga, Fabriano e Sassoferrato, la Provincia di Ancona, Confindustria, il Collegio degli Edili, CNA e le Forze dell’Ordine per rispondere alle problematiche della circolazione nella strada comunale di Frasassi, vista la chiusura per lavori di manutenzione straordinaria della strada Provinciale 16 e l'intensificarsi dell'afflusso turistico nel periodo estivo.

In uno spirito di piena collaborazione, è stato concordato un piano d’azione per tutelare le esigenze di cittadini, turisti, imprese e lavoratori.

La strada" Comunale Frasassi " chiuderà per i mezzi pesanti nel mese di luglio, il sabato e la domenica, mentre ad agosto dall' 1 al 20.

Contemporaneamente alla chiusura sarà attivato, per le giornate di sabato, domenica e festivi, un servizio navetta gratuito che permetterà di far muovere agevolmente e in sicurezza turisti e cittadini.

Un servizio, a supporto della mobilità, i cui costi saranno condivisi tra i Comuni di Fabriano, Sassoferrato e Genga, la Provincia di Ancona e le Associazioni di categoria.

Nel tratto interessato, infine, verranno intensificati nello stesso periodo i controlli della Polizia stradale, con il supporto della Polizia Locale, per garantire ordine e sicurezza.

"Un accordo importante che ha scongiurato problemi per l'intera area coinvolta - sottolinea il Sindaco Daniela Ghergo -  raggiunto grazie alla capacità di tutti i soggetti coinvolti di fare squadra in un'ottica di condivisione e con l'obiettivo comune di tutelare le esigenze delle imprese e dei lavoratori e la vocazione turistica che il nostro territorio possiede.

E' importante sottolineare come un approccio solidaristico da parte dei Comuni dell'area interna abbia consentito di far fronte ad un problema che avrebbe gravemente compromesso il turismo ed il lavoro.

Un sentito grazie al Prefetto che ha coordinato i lavori e a tutti i soggetti coinvolti, il comprensorio si è dimostrato unito per il bene della comunità.

L'incontro convocato dal Prefetto si è tenuto simultaneamente all'Assemblea dei Sindaci AV2 convocata dal Direttore sulla Riorganizzazione del Servizio Sanitario Regionale: "Ho comunicato al Direttore Guidi - dichiara il Sindaco Daniela Ghergo - che la contemporanea convocazione da parte del Prefetto avrebbe comportato difficoltà ad essere presente. Ho chiesto di incontrarlo nei prossimi giorni per poter approfondire in modo puntuale gli argomenti trattati".