Cerimonia di consegna della mozione di Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e al popolo iraniano
Il popolo iraniano è in profonda sofferenza, atti atroci come i brutali pestaggi e violenze verso giovani ragazze e giovani ragazzi che hanno portato alla loro morte, così come le recenti impiccagioni pubbliche, ci obbligano a tenere alta l’attenzione verso questo popolo, verso queste nostre sorelle e nostri fratelli che muoiono perché lottano e manifestano per il diritto alle libertà.
Il Consiglio Comunale di Fabriano ha approvato all’unanimità nella seduta dell’ 8 novembre scorso la mozione di Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e al popolo iraniano. Nel corso della stessa seduta consiliare, la Sindaco, le assessore e le consigliere comunali, oltre alle tante donne presenti tra il pubblico, si sono tagliate una ciocca di capelli in segno di lutto e di rispetto verso tutte le vittime nostre sorelle e nostri fratelli ed in segno di protesta verso le autorità iraniane.
La nostra città è attenta e solidale, con questo atto pubblico sostiene e promuove iniziative al fine di sensibilizzare le autorità iraniane affinché vengano garantiti i diritti soggettivi inviolabili a prescindere da obblighi religiosi che ledono le libertà individuali.
Oggi, mercoledì 14 dicembre 2022, la mozione viene trasmessa al Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa, consegnandola al Dott. Fabio Travaglini in qualità di Capo della Delegazione Italiana al Congresso.
La stessa mozione e le ciocche tagliate verranno trasmesse all’Ambasciata dell’Iran in Italia.
>> Mozione Solidarietà a sostegno delle donne iraniane e al popolo iraniano
#mahasaamini
Nella foto da sinistra Barbara Pallucca - consigliera comunale promotrice della mozione, il Sindaco Daniela Ghergo, Fabio Travaglini - Capo della Delegazione Italiana al Congresso dei poteri Locali e Regionali del Consiglio d' Europa a Strasburgo, Graziella Monacelli - consigliera comunale promotrice della mozione, Cecilia Guida - Presidente Commissione Pari Opportunità, che ha sostenuto l'iniziativa e Giovanni Balducci Presidente del Consiglio Comunale