ELEZIONI TRASPARENTI : OBBLIGO PUBBLICAZIONE CURRICULA E CERTIFICATO DEL CASELLARIO GIUDIZIALE

Adempimenti connessi all’applicazione della legge 9 gennaio 2019, n. 3 : pubblicazione del curriculum vitae e del certificato del casellario giudiziale di ciascun candidato sul sito internet del partito/movimento o della lista e trasmissione al Comune per la pubblicazione nel sito istituzionale dell'Ente - area Elezioni Trasparenti.

Nelle istruzioni per la presentazione e l’ammissione delle candidature del Ministero dell'Interno nelle pagine 68 - 69 -70  vengono specificati gli adempimenti connessi all’applicazione della legge 9 gennaio 2019, n. 3, le tempestiche da rispettare e le sanzioni in caso di inadempimento.

L’art. 1, comma 14, della L. 9 gennaio 2019, n. 3, ha stabilito l’obbligo per i partiti , movimenti politici, liste o candidati collegati che si presentino alle competizioni elettorali di qualunque genere  di pubblicare sul proprio sito internet, per ciascun candidato, il curriculum vitae e il relativo certificato penale rilasciato dal casellario giudiziale. L’obbligo deve essere adempiuto entro il 14° giorno antecedente la data dell’elezione. Il certificato penale deve essere rilasciato dal casellario giudiziale non prima di 90 giorni dalla data fissata per la consultazione elettorale. L’omessa pubblicazione dei documenti in questione sui siti internet dei partiti/movimenti/liste determina nei confronti degli inadempienti, l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 12.000 a euro 120.000 (art. 1, comma 23, della L. 9/01/2019 n. 3).

Di seguito è disponibile il modello per la trasmissione al Comune della documentazione prevista all'articolo 1, comma 14,  della legge 9 gennaio 2019, n.3 (curriculum viate e certificato casellario giudiziale ) per la pubblicazione nel sito web comunale, area Elezioni Trasparenti. 

 

 >>>> MODELLO TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALLA LEGGE N.3/2019

  >>>>ELEZIONI TRASPARENTI

 

unesco fabriano 128px
Medaglia Bronzo al Valor Militare Città di Fabriano
Medaglia di Bronzo al Valore Militare
(D.P.R. 10 maggio 1976)
Back to top