Argomento: Assistenza e Solidarietà, Donne, Stranieri, Immigrazione
Contributi a tutela della maternità e dell'infanzia
Si rende noto che in attuazione alla Delibera n.68 del 13 aprile 2012 il Comitato dei Sindaci ha disposto l’erogazione di contributi economici derivanti da stanziamenti provinciali e da cofinanziamenti comunali in favore della maternità e dell’infanzia
1. Destinatari del contributo
Beneficiari del contributo sono i cittadini italiani, comunitari o extracomunitari, residenti nei Comuni dell'Ambito Territoriale Sociale n.10 e che
appartengono alle seguenti categorie:
1. MADRI IN STATO DI BISOGNO CON IL SECONDO FIGLIO IN ETA' COMPRESA FRA GLI 0 ED I 4 ANNI
2. MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE IN STATO DI BISOGNO
3. MINORI FIGLI DI IGNOTI ED ESPOSTI ALL'ABBANDONO
4. MINORI RICONOSCIUTI DA MADRI GIROVAGHE IN STATO DI BISOGNO E DI ABBANDONO NATE NELLA PROVINCIA DI ANCONA
5. GESTANTI IN STATO DI BISOGNO E DI ABBANDONO
6. MADRI IN STATO DI BISOGNO E di ABBANDONO, per UNA SOLA VOLTA e per UN SOLO FIGLIO IN ETA' COMPRESA FRA GLI 0 ED I 4 ANNI
I nuclei familiari composti da extracomunitari devono, al momento della presentazione della domanda di contributo, essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando.
2. Requisiti di ammissione
I requisiti per poter essere ammessi alle prestazioni socio-assistenziali in oggetto sono:
essere in una della condizioni di cui al precedente art. 1
avere un reddito del nucleo familiare (famiglia anagrafica) non superiore a € 7.500,00 di valore ISEE (relativo ai redditi 2011)
essere residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n°10
Il numero dei beneficiari è proporzionato al contributo erogato dalla Provincia di Ancona per gli interventi di cui all’oggetto, secondo le modalità previste nel Regolamento per la gestione dei contributi socio-assistenziali a tutela della maternità e infanzia dell’Ambito Territoriale Sociale n.10.
3. Entità del contributo e modalità di erogazione
· Si prevede un contributo mensile pari a € 100,00 per tutte le categorie
Il Comune di residenza liquida direttamente gli utenti residenti nel suo territorio con cadenza bimestrale.
Il periodo di erogazione dell’emolumento all’utente decorre, per l’anno 2012, dal mese di luglio fino al mese di dicembre 2012.
I contributi verranno erogati, fino ad esaurimento del fondo, esclusivamente con quietanza diretta del richiedente con decadenza dal beneficio qualora lo stesso non venga riscosso entro 60 giorni dall’emissione del mandato di pagamento.
4. Decadenza dei requisiti e perdita del contributo.
Qualora i beneficiari degli interventi, in corso d’anno, perdano i requisiti descritti ai precedenti articoli n.1 e n.2, l’erogazione del contributo è revocato con atto dirigenziale del Comune di residenza del beneficiario.
Il computo del contributo spettante sarà effettuato ponendo come limite massimo di calcolo il mese antecedente a quello della perdita del requisito.
5 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La modulistica per la presentazione della domanda è disponibile presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico dei Comuni di Fabriano, Cerreto d’Esi, Genga, Sassoferrato e Serra San Quirico e nei siti web di ciascun Comune e dovranno essere complete di tutti gli allegati previsti nel modulo stesso
Le domande dovranno pervenire al Comune di residenza dell’interessato anche a mezzo Raccomandata A/R, entro e non oltre la data del 20 luglio pv. , a tal fine farà fede il timbro postale .
6. Trattamento dei dati personali
DOVE RIVOLGERSI | AMBITO TERRITORIALE SOCIALE n.10 |
---|---|
Indirizzo | P.zzale 26 settembre 1997 - Fabriano |
Telefono | 0732 709333 - 307 |
Fax | 0732 709303 |
E-mail | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">'+addy_text84883+'<\/a>';
//-->
|