ALFABETIZZAZIONE LINGUISTICA PER STRANIERI
Lingua Italiana Certificata - Livello B1
Soggetti Proponenti
IAL CISL Marche (Soggetto Capofila) - ITIS "Marconi" di Jesi - ITIS "Merloni" di Fabriano
Sede del percorso formativo
ITIS "Merloni" di Fabriano , Largo Salvo D'Acquisto n.2 - Fabriano (AN) SEDE DI n. 1 PERCORSO FORMATIVO
Requisiti d'accesso dei destinatari
Popolazione in età attiva (occupati disoccupati e inoccupati): i 4 percorsi formativi, COMPLETAMENTE GRATUITI, sono destinati a 60 adulti stranieri di età superiore a 16 anni (è preferibile in maggioranza donne), in possesso di regolare permesso di soggiorno.
Scadenza delle Domande di Partecipazione
Le domande di partecipazione ai percorsi formativi dovranno essere consegnate a mano, o tramite Raccomandata A/R con ricevuta di ritorno, dal 22/08/2009 al 08/09/2009.
Modalità di iscrizione
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte secondo l'apposito modulo Domanda di Partecipazione Intervento reperibile presso le Sedi del percorso formativo sopra indicate, con allegati Copia del Documento d'Identità e Copia di regolare Permesso di Soggiorno.
Modalità di Selezione per l'Ammissione
Qualora il numero di domande pervenute risultasse superiore al n. di posti disponibili (60), si riterrà opportuno effettuare una prova di selezione volta ad individuare le competenze individuali dei candidati circa la conoscenza di base della lingua italiana. Tale prova consisterà in: - un test scritto a risposta chiusa di valutazione circa il livello delle conoscenze grammaticali di base dell'italiano; - prova orale: colloquio motivazionale.
Obiettivi Progetto
Promuovere l'alfabetizzazione linguistica dei soggetti stranieri, lavoratori e non, valorizzando le competenze e le attitudini degli utenti stranieri rapportandole alle possibilità offerte dal territorio, sia sul piano professionale che sul piano formativo. Nello specifico il progetto è finalizzato all'acquisizione, da parte degli utenti stranieri, di una certificazione linguistica e comunicativa di lingua italiana - CILS - di Livello B1, livello base, ma non elementare. Si sottolinea che: tutti i materiali didattici utilizzati e le spese per l'acquisizione della Certificazione CILS, che verrà acquisita mediante prova finale di esame, sono a carico dell'Ente Gestore del corso.
Moduli Progetto
- Orientamento iniziale ore 3
- Approfondimento delle strutture grammaticali di base ore 15
- Funzioni linguistiche e comunicative ore 9 (di cui 2 ore FAD)
- Elementi di ortografia ore 12 (di cui 2 ore FAD)
- Elementi di cultura italiana ore 9 (di cui 2 ore FAD)
Certificazione rilasciata alla fine del percorso formativo
Certificazione linguistica e comunicativa di Lingua Italiana - CILS - Livello B1 (Base - non elementare) previo partecipazione di almeno il 75% delle ore totali corso e superamento dell'Esame Finale
Indirizzo dove inviare le Domande e per ulteriori informazioni
ITIS "Merloni" di Fabriano, Largo Salvo D'Acquisto n.2 - Fabriano (AN) - tel. 0732-2322 fax 0732-629047 e- mail info@itismerloni.it
